Aggiornamento portafoglio: qualche aggiustamento


Come da segnali operativi inviati poco fa, apportiamo qualche piccolo aggiustamento al nostro portafoglio, liquidando alcuni asset che non ci convincono più, in favore di un incremento di altre posizioni che invece continuano ad esprimere un buon momentum.

Liquidiamo così per intero le posizioni su tre ETF obbligazionari e incrementiamo due fondi di cui uno obbligazionario flessibile coperto dal rischio cambio e l’altro un ritorno assoluto con strategia long/short. Riassumendo, quindi, abbiamo le seguenti operazioni da porre in essere.

VENDITE
iShares EURGovt Bond 1-3yr ETF - IE00B14X4Q57 – SELL POSIZIONE TOTALE
Lyxor Euro Government Bond ETF - LU1650490474 – SELL POSIZIONE TOTALE
iShares EURCovered Bond ETF - IE00B3B8Q275 – SELL POSIZIONE TOTALE

ACQUISTI
CB-Accent Lux Swan Ultra Short-Term Bond B EUR - LU0417109930 – BUY 5% del portafoglio, circa 5.000 euro
Carmignac Long-Short European Equities A EUR Acc - FR0010149179 - BUY 5% del portafoglio, circa 5.000 euro
 

Il saldo netto di liquidità che ricaviamo è pari al 5%, che accumuliamo volentieri visto il momento interlocutorio dei mercati. Per ora la quota azionaria in portafoglio non mostra particolari segni di cedimento, ma sappiamo bene di essere entrati in una fase stagionale dove la statistica non è proprio dalla nostra parte.

Pertanto, al momento liquidiamo solo la parte di curva obbligazionaria più esposta agli aumenti di rendimento che stiamo osservando in questo periodo, per posizionarci su asset assolutamente conservativi per consolidare i buoni risultati complessivi sin qui raggiunti. E intanto teniamo gli occhi bene aperti per valutare, se del caso, anche altri alleggerimenti in favore della liquidità.

Il nostro portafoglio al close di ieri valorizza un NAV a 103,60 in leggera correzione dall’ultimo massimo storico registrato verso fine aprile ad un soffio da 104. La performance annualizzata si attesta ad un +3,60% e la volatilità è stabile poco sopra l’1%.

Portafoglio ed equity line aggiornati nell’apposita sezione.