Etf sotto la lente – Il migliore “social” del 2021? Quello sul genere femminile. W le donne!


In realtà non detiene la classificazione Sri ma è giustamente inserito di merito negli Etf ad alto impatto sociale. I motivi di questo successo, che si è tradotto in una performance finora del +14,1%.

Hot markets

Qualcuno ci rimprovera di trascurare un po' il mondo Esg e/o social. In effetti negli ultimi tempi lo spazio dedicato a questa realtà è risultato marginale, per due motivi:

● complessità dell’offerta e soprattutto delle nuove proposte, non sempre facili da distinguere nelle loro caratteristiche reali;

● ancora confusione sulle metodologie di classificazione Esg.

Oggi comunque poniamo rimedio andando a spulciare fra gli Etf specifici i più opportuni asset per capitalizzare nel comparto degli investimenti sostenibili o sociali.

Inevitabilmente la prima curiosità sta nell’identificare il clone che da inizio anno abbia messo a segno le migliori performance. Ineluttabilmente qualcuno potrebbe osservare che in realtà in testa alla classifica si collocano altri prodotti correlati con una più ampia sostenibilità ma che non appartengono alla specifica tipologia Esg. Potremmo citare per esempio l’L&G Clean Water, relativo alle società attive nel comparto dell’acqua.

Con un’impronta “social” su tutti vince comunque l’Ubs Global Gender Equality, che merita quindi un’approfondita valutazione.

Sottostante

Azionario in cui la parità di genere svolge un ruolo fondamentale nella politica aziendale. L’Etf è gestito in modo passivo e mira a replicare la performance del

Solactive Equileap Global Gender Equality 100 Leaders Net Total Return

Index. Quest’ultimo è concepito per generare un'esposizione ad azioni delle società dei mercati sviluppati con un

elevato punteggio in termini di diversità di genere

Isin

IE00BDR5GT91

Valuta denominazione

Usd

Valuta di negoziazione

Eur

Replica

Fisica

Profilo di rischio (da Kiid)

5 (da 1 molto basso a 6 molto alto)

Dimensioni del fondo

Ancora modeste

Distribuzione dividendi

Sì (semestrale)

Rendimento indicativo in euro

1,8%

Contratti giornalieri

Mediamente bassi

Spread medio

Basso

Ter annuo

0,20%

Performance da inizio anno

+14,1%

Massimo anno

14,174 € - 7/5/2021

Minimo anno

12,024 € - 4/01/2021

Performance a 1 anno

+32,9%

Vanno aggiunte alcune annotazioni che arricchiscono il quadro di questo Etf. Ubs destina il 5% delle commissioni di gestione percepite dallo strumento a progetti filantropici che, attraverso la Fondazione Optimus, vanno a sostegno del quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne. Attraverso la scelta dell'indice, l'Etf contribuisce anche a Equileap, organizzazione con finalità sociali impegnata ad accelerare i progressi verso la parità di genere sul posto di lavoro, utilizzando la forza degli investimenti, la conoscenza e le donazioni. In una recente ricerca, il Chief Investment Office di Ubs Wealth Management ha analizzato diverse metriche di redditività per le aziende dell'indice Ftse Developed World Index, rilevando come le aziende con donne che rappresentino almeno il 20% del consiglio di amministrazione e dell'alta dirigenza (superiori alle medie segnalate del 17% e dell'11% per l'indice) abbiano ottenuto rendimenti più elevati rispetto a società a loro comparabili ma meno diversificate per genere. Lo stesso dicasi per le aziende che abbiano più del 30% di donne in posizioni manageriali complessive (maggiore della media del 25%) e una popolazione femminile che conta dal 40 al 60% del totale dei dipendenti (media del 36%).