1854 numero da ricordare


L'oro non brilla da tempo sui mercati. Sta smaltendo tutto l'ipercomprato segnalato l'anno scorso. Ma si vede la differenza con il nostro amato argento ormai tornato quasi sui massimi della scorsa estate.

Ricordiamo pero' un paio di problemi sui due metalli.....

1854 è la media mobile a 200 giorni dell'oro. Qualsiasi serio movimento rialzista non puo' prescindere dal superamento di questo livello. L'oro ha superato i livelli della media mobile a 50 e 100 gg ma i tecnici guardano alla media a 200.Il segnale non è scattato ancora.

Il nostro beneamato argento sta per ritoccare quota 28/29 $ oncia. E qui la situazione diventa incerta. Per TROPPE volte quando di avvicina a quota 30  iniziano,come sempre prontamente  da anni  segnalato, le vendite dei soliti noti istituti ribassisti americani. Manca un 5% al livello di pericolo. Sembra sempre che "questa volta e' diverso". Ma poi i ribassisti partono.....Anche adesso si ricorda che i metalli stanno per partire(anzi molti sono gia'  partiti) e che il mercato  superera' quota 30 senza problemi. per il ritorno dell'inflazione e l'interesse sulle commodity.  Guarderemo l'evoluzione. "Sperando di sbagliare" se il prezzo arriva  attorno a 29$ daremo  qualche PHAG pronti a ricomperarlo se poi il mercato dovesse imporsi facendo rimanere il metallo oltre $ 30. Infatti si rivaluterebbe tutto il testo posseduto in PHAG  e non ci sarebbe da piangere.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)