amarcord... una obbligazione speculativa ma interessante ci lascia dopo 7 anni


Mancano pochi giorni alla scadenza dell'obbligazione  TESMEC 7% . Scadranno in aprile dopo 7 anni perigliosi ma di soddisfazione.

Ne avevamo parlato ben 7anni fa durante le riunioni che venivano effettuate come lombardreport.com. Momenti felici da rimpiangere  nelle quali si chiacchierava e commentava quanto avveniva in borsa.

In tale lontana occasione si parlava dell'emissione  di questa  piccola ma interessante e speculativa  obbligazione scadente dopo 7 anni ad un tasso che gia' allora( nel 2014) sembrava interessante : 7%. Ovvio che così fosse visto che la societa' non era una roccia di rendimento. Ma i vertici sono riusciti a passare attraverso questo periodo senza deragliare. Inoltre  la scarsa liquidita' era aggravata dalla richiesta di  investimenti minimi da 100.000 euro. Una scelta interessante per un investitore purche' ben conscio dei possibili rischi. Questo quello che commentavamo allora.Un bond non per deboli di cuore ovviamente,

La forza di questa obbligazione era nella MANCANZA DEL RIMBORSO ANTICIPATO. Mentre i tassi crollavano Tesmec era obbligata a remunerare gli obbligazionisti al 7%. Ovvio che purtroppo -come detto-ci fosse un rischio ,anzi due rischi( solidita',illiquidita') ma tra pochi giorni si raccoglieranno i frutti di questa operazione speculativa.

Operazione che ci ha insegnato una cosa importante: cercare sempre investimenti obbligazionari senza rimborso anticipato. nel regolamento del prestito...

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)