a domanda risponde. La sottovalutazione della First Capital 3,75% rispetto all'azione


Quando mi chiedono di obbligazioni convertibili non posso esimermi dal rispondere immediatamente.  Gli amici del lombardreport.com hanno messo a segno colossali profitti oltre 25 anni anni fa quando erano quotate una valanga di convertibili con SCONTI  rispetto alla parita' teorica con l'azione  che talora toccavano il 10%.. Bastava chiedere la conversione delle obbligazioni acquistate(tenendo conto delle date di esercizio), aspettare qualche settimana e si vendevano le azioni ottenute.....Da alcuni  mesi abbiamo inserito la convertibile First Capital 3,75% nel portafoglio a scarso rischio.  Quotava poco sopra il nominale e rendeva molto bene. Inoltre il gestore è molto  stimato nel settore. . L'azione relativa era inoltre  estremamente sottovalutata rispetto al NAV. Un controllo  facilissimo da effettuare  in quanto i vertici di First Capital lo comunicano regolarmente al mercato ed agli organi di stampa. .  First Capital ha un portafoglio di dinamiche societa' dell'AIM e/o quotate coma small caps, scelte accuratamente, e le compravende con intelligenza.

La(tardiva) scoperta di questa azione ha portato il valore del titolo  oggi a 22.,80. Non è assolutamente  scandaloso in quanto il NAV  è ampiamente superiore a 25 euro. Quindi chi compera la CV paga MENO del NAV. E' quindi a sconto. E molti ricordano che i fondi diretti da abili gestori sono talora  a PREMIO rispetto al NAV come lo era tanti anni fa il fondo di Soros.

La convertibile(valore nominale 20 euro),grazie ad un premio di un euro che si ottiene quando si decide di convertire, abbassando in tal modo  lo strike price a 19 euro   quota oggi ,immobile, 108 circa. Questo lo scotto che si paga per titoli spesso  non seguiti dai gestori.. L'azione vola invece  dell'8% in questo momento.  L'azione,presa con la CV corrisponde TEORICAMENTE  a circa (19x108) a 20,50 euro.  Un bello sconto rispetto alla quotazione dell'azione in borsa: 22,80 euro.L'azione infatti  quota 22,80(oggi sale dell'8%) ma deve ancora  staccare assegnazione gratuita(per i pochissimi  che desideranno stranamente  accettare visto che l'azione quota ampiamente sopra  il prezzo fissato!) e dividendo.   Facendo il calcolo della serva siamo percio' attorno a  22,40 molto a spanna.

Percio' riassumendo  chi fosse interessato a posizionarsi sulle azioni First Capital potrebbe farlo tramite le CV acquisto le First Capital tramite le CV pagando implicitamente  ,con estrema approssimazione, circa 20,50 l'azione. Quasi un 9% in meno.

Sono ESTREME  approssimazioni ,veri CONTI DELLA SERVA che non tengono ad ex. in conto il rateo maturato sulle CV (3,75% annuo) al momento della conversione e la componente fiscale su dividendo.Ma che segnalano la sottovalutazione della CV 3,75%. Questa offre inoltre(toccando ferro) un bel materasso nel caso di improvvisi crac del mercato azionario grazie al tasso offerto ed al rimborso nel 2026.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)