Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 08/05/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Settimana interessante, quella appena conclusa con diverse commodity che finalmente si incanalano nella direzione sperata a iniziare dall’oro di cui parleremo nell’altro report che va verso la trendline superiore del canale di decelerazione. Se ce la fa a bucarla si apre la porta verso i 2.200$/onz.

Anche il caffè finalmente muove al rialzo, e spettacolare il rame che realizza un nuovo massimo storico superando quello del 2011 e si avvicina verso il nostro target sopra 500$.

Cacao:

Il Cacao, è la commodity che più di tutte continua a farci tribolare, ma se il modello che abbiamo ridisegnato in settimana è corretto dovremmo essere vicini al punto di inversione. La discesa dovrebbe terminare prima di colpire il nostro stoploss, ma se fosse colpito va abbassato sul minimo di onda [A] a 2022 (la line tratteggiata in basso). L’onda successiva sarà al rialzo.

Caffè:

Sul Caffè si dispiega l’onda (3) che dovrebbe raggiungere almeno i 168$, ma anche il target successivo non pare impossibile.

Cotone:

Bene anche il cotone su cui abbiamo aperto due posizioni che cercheremo di portare otre i 100$.

Zucchero:

Volevo entrare con un altro lotto, sullo zucchero , ma poi ho preferito aspettare anche perché l’onda (3) dovrebbe avanzare più del previsto. Vediamo cosa fare al superamento dei 18$.

Grani:

Corn:

Il mais dovrebbe essere sulle ultime battute di onda [3]. Seguiremo lo sviluppo di onda [4] per il rientro in area 635-650.

Soia:

Anche la soia è in una situazione simile al mais. Anche qua seguiremo lo sviluppo di onda [4] per rientrare long.

Wheat:

Sul grano invece è tempo di rientrare. Vediamo come inizia la settimana e se tiene il minimo di venerdì piazzeremo un lotto.

Platino:

Il Platino non si sbilancia e noi con la pazienza di Giobbe aspettiamo. Finchè non vedo un nuovo minimo verso i 1.110 o una rottura al rialzo non ci muoviamo. Al momento giusto piazzeremo un altro lotto.

Copper:

Il rame scala la montagna e rompe il Massimo storico del 2011!

A questo punto c’è già chi dice che nei prossimi 12 mesi potrebbe raddoppiare. Noi seguiamo le nostre onde e per ora ci godiamo i nostri due lotti che si avvicinano a profit di tre cifre. Sopra i 500 prenderemo profitto e dopo penseremo magari a rientrare. Come ho già spiegato in altre occasioni con strumenti a leva 7 non possiamo mettere un trailing stop del 5-6% e lasciarci buttare fuori dal mercato perchè a quel punto avremmo già perso quasi la metà dei profitti raggiunti. Meglio quindi fissare dei target ragionevoli e uscire mentre il titolo sta ancora salendo. Il vendi, guadagna e pentiti non è ancora passato di moda. Giovedì scorso si sarebbe potuto caricare il terzo lotto ma sono arrivato tardi. Comunque non lamentiamoci.

Crude Oil:

Siamo rientrati sul petrolio con l’intento di una tocata e fuga verso i 72-74$. Raggiunta la soglia dei 67$ i prezzi hanno ritracciato negli ultimi giorni, per cui dobbiamo aspettare una nuova strappata dei prezzi. Da seguire.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri