Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 12/06/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

In settimana abbiamo discusso lo scenario alternativo che si prospetterebbe se il supporto del minimo di onda [E] fosse violato al ribasso. Era 2.317$ sul future di luglio nel nostro grafico si trova poco più su, ma la sostanza non cambia. Visto che per ora il supporto ha tenuto dobbiamo continuare a tenere come scenario principale quello precedente che vede conclusa o in via di conclusione l’onda correttiva (2) e la potente onda (3) ai tornelli di partenza.

Aspettiamo di vedere la staccata rialzista.

Caffè:

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno siamo usciti dal caffè con tre lotti in profitto e di certo non possiamo lamentarci, ma i modelli d’onda sono sempre pronti a segnalarti eventuali errori anche quando le cose vanno bene, non solo quando il modello viene invalidato. La scorsa settimana avevo spiegato che l’onda (3) poteva non essere conclusa e avevo pubblicato un grafico a 2 ore. Questa settimana ho provato a sintetizzare  sul 4 ore ed anche così sembra che l’onda 5 di (3) manchi all’appello. A questo punto direi di rientrare sul caffe al superamento di 161,56. Per male che vada anche se si fermasse sul 1°target con una leva a 7, un 30% si dovrebbe portare a casa; se poi la dea bendata di ragalasse una tirata ai 178,40 allora potrebbe venir fuori decisamente un bel trade.

Cotone:

Anche sul Cotone ho voluto farmi un giro di controllo su grafico a 4 ore e la lettura che si ha sul Future di Ottobre si presta ad un’interpretazione leggermente diversa rispetto al grafico Daily sul mercato cash.

Se riprendiamo il grafico daily, abbiamo un triangolo con onda D in fase terminale ed onda E ancora da iniziare.

Se passiamo al grafico successivo con un minimo di forzatura il triangolo sarebbe già concluso.

A questo punto vediamo come evolve ma se non scende verso gli 85$ non penso di rientrare; la borsa è aperta tutti i giorni e possiamo sempre aspettare l’onda [4].

Zucchero:

Grani:

Corn:

Il calo di venerdi suggerisce che l’onda (B) potrebbe anche essere conclusa col massimo di giovedì. Se è così il mais scenderà ulteriormante la prossima settimana per completare l’onda (C) e di conseguenza la [4]. Continuiamo a seguire l’evolvere della situazione per entrare sull’onda [5].

Soia:

Situazione identica sulla soia che è solo leggermente più avanti nella formazione di onda [4].

Wheat:

Sul grano dovrebbe essere conclusa l’onda 2 di (3), quindi i prezzi dovrebbero strappare al rialzo.

Alla prima chiusura sopra 700$ compriamo il secondo lotto.

Platino:

Finalmente il platino sembra aver concluso l’onda 4, seguendo alla lettera il tragitto che gli avevo preparato. Aspettiamo una conferma e alla prima chiusura sopra i 1.193, acquistiamo un altro lotto.

Copper:

Il rame potrebbe aver concluso la correzione. Se è così i prezzi dovrebbero iniziare a salire, altrimenti vedremo una nuova gamba ribassista. Considerando che abbiamo già due lotti in portafoglio, per l’eventuale 3° lotto aspetteremo la rottura di 440$ (massimo precedente).

Crude Oil:

Sul petrolio abbiamo liquidato l’unico lotto che avevamo in portafoglio, in leggero anticipo su quello che era il target, ma perlomeno un 29 e rotti per cento ce lo contiamo noi.  Con i leva 7 se tardi anche solo un giorno , basta una barra nera del 2-3% a falcidiare i profitti fino a lì ottenuti quindi va bene così. Se sale ancora non dovrebbe andare oltre i 72-83$, poi la successiva onda (4) ce lo dovrebbe riportare intorno ai 58-60$ dove rientreremo in gioco per l’onda (5).

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri