Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                12/09/2021

Indici Azionari USA

Anche questa settimana non posso esimermi dal segnalare l’andamento del Dow Jones Trasporti. Nella seduta di venerdi, il DJT è sceso sotto 14.418,7 punti, aumentando così le probabilità che l’onda 3 di grado minor sia cominciata.

Allo stesso tempo il Dow Jones Industrial Average ha chiuso al ribasso la nona seduta delle ultime undici sessioni di trading. Il Nyse sembrava partito di gran carriera con un forte slancio al rialzo in apertura di sessione. Ma l’apertura è stata immediatamente  venduta e il DJIA ha lasciato sul terreno 342 punti rompendo al ribasso l’ending diagonal.

Nasdaq100

Il Nasdaq rompe al ribasso la congestioncina orizzontale realizzata nelle ultime sedute.

S&P500

Anche l’S&P500 rompe il livello di supporto di 4.468 punti nella seduta di venerdì.

Conclusioni:

E’ sicuramente presto per poter affermare che la festa è finita, ma è fuor di dubbio che il trend rialzista è molto maturo e che una serie di piccoli segnali cominciano a convergere. Le probabilità di un sell-off sono poi aumentate dalla divergenza durata diversi mesi tra il DJI e il DJT. In più andiamo verso una stagione che non è foriera di grandi rialzi (meno di tre settimane a ottobre). Quindi nei prossimi giorni comincerò a stilare una lista di certificati short giusto per essere pronti ad ogni evenienza.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Lo scenario ribassista per il trentennale americano resta intatto. Aspettiamo la rottura indicata sul grafico per aprire una posizione ribassista con un ETF short leva 3 (codice ISIN IE00BF4TW784 ).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

L’onda [3] ribassista sul Dollar Index è iniziata Sotto 91,50 aggiungeremo un secondo lotto short in portafoglio. Codice ISIN XS1265957867.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro dopo aver completato l’onda (1), sta sviluppando la correzione in contro-trend di onda (2). Quando vedremo iniziare l’onda (3) acquisteremo il terzo lotto.

Platino:

Il platino col ribasso di venerdì, raggiunge un livello di ritracciamento del 50% di onda [1]. Se è finita qua, la prossima settimana dovremmo vedere i prezzi risalire; viceversa se continuerà la discesa allora il ritracciamento andrà verso il 61,8% a 860$ circa. Da seguire.

Argento:

L’argento deve scendere ancora per completare l’onda 4 verso i 21-21,50$. Solo a quel punto si potrà valutare un’entrata long. Da seguire.

Elliott in pillole

I Running Flat :

Nelle puntate precedenti abbiamo parlato dei Flat regolari e dei Flat espansi. Resta un’ultima casistica nella famiglia di flat denominata Running Flat.

Il Running Flat è una variante di Flat espanso in cui l’onda B termina come nel Flat espanso oltre l’origine di onda A, ma l’onda C non ha la forza necessaria per ripercorrere il tragitto fino a portare i prezzi sotto l’origine di onda A (in situazione di Bull market) o sopra l’origine di onda A (in situazione di Bear Market), determinando di fatto un’onda C troncata.

Questa situazione si presenta in quei casi in cui per svariati motivi il mercato ha fretta di riprendere la direzione del trend principale, per cui genera un’onda C sempre di 5 movimenti confermando la configurazione 3-3-5, ma con movimenti più contenuti che producono un’onda più corta di quello che accade nei flat regolari ed espansi.

  

alla prossima.

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri