Pretty ugly


Pretty ugly: abbastanza brutta. Torno velocemente su un titolo di cui ho parlato recentemente analizzandone altri due. Come sapete in questa fase di mercato (che non mi entusiasma) tendo ad allinearmi abbastanza velocemente al mood di mercato o di un titolo che seguo. Credo sia importante per chi opera saper usare entrambi i tasti: buy e sell. Questo dovrebbe capitare quando si decide di comprare e di vendere, quando ci si deve STOPPARE perché si sbaglia o quando il proprio piano operativo viene disattesto dalla price action. Altre volte il tasto sell serve per colpire al ribasso quando l'avversario (alias il mercato o l'azione) mostra debolezza. Vediamo qualche esempio specifico che ho analizzato per la prossima seduta. 

Brunello Cucinelli

Porrò attenzione al cedimento di area 48.50/48.40 in stop a 49 circa. Graficamente abbiamo massimi decrescenti e minimi allineati. Se venisse rotto questa sorta di triangolo si potrebbe puntare verso la media a 200 periodi (da valutare naturalmente il comportamento day by day anche su timeframe differenti rispetto al daily). 

Digital Value

Lo ricordate? Ne scrivevo quando valeva circa 20 euro e poteva essere la classica azione da "cassettare". Siamo a 90 e può diventare da scalpare o da operatività di brevissimo. Graficamente sul daily ha congestionato sui massimi di area 96/97 euro. Non li ha rotti ed oggi ha bucato al ribasso la media a 20 periodi (colore verde) nonché una trendline che ne ha sostenuto la salita. Direi più short che long e view errata dovesse tornare sopra 95 euro. Sta rompendo un rettangolo 90-96 quindi possibile una forza di gravità in area 84 euro dove passerebbe una trendline dinamica meno ripida (linea tratteggiata).

De' Longhi

Nelle ultime due candele daily è stata tentata la rottura dei massimi storici chiudendo però per due volte consecutive al di sotto degli stessi. Possibile failure di breakout in corso. Se il rettangolo attuale è 38.70-40.20 abbiamo un ribasso potenziale attorno al 4% verso 37.5 euro. Vedremo. Stop a 39.90 da aggiornare mano a mano. 

Buona serata a tutti e massima attenzione come sempre!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)