Cabala rispettata, con qualche azione giù e qualche altra su...


Oggi il nostro FTSEMIB40 ha toccato esattamente il minimo indicato nel mio report di sabato scorso e posto a 25700 punti. Nel complesso mi sembra una discesa controllata anche se il mercato continua ad apparirmi "stanco e fiacco". A questo punto porrei estrema attenzione al cedimento della soglia indicata senza mettersi necessariamente short, tanto più che siamo ancora in un rettangolo sul daily e su una fascia di prezzo che è stata testata più volte in passato. Forse finalmente la cabala (link: https://www.lombardreport.com/2021/8/31/statistiche-per-i-primi-giorni-di-settembre/) permetterà ai mercati di prendere un pò di fiato? Allo stato attuale ha funzionato molto bene: prime tre sedute di settembre tendenzialmente al rialzo ed apertura dei mercati USA post Labour Day improntata al ribasso.  Come sempre la statistica ci fornisce una sorta di alert prima dell'assunzione di determinate posizioni. Nel mese di agosto sarà difficile pensare di uscire con la maglia, anche se nulla vieta che ci possa essere una giornata particolarmente fresca. Saranno i prezzi a confermare o meno la statistica stessa mano a mano che si formeranno le barre.

Di seguito qualche situazione grafica in avvitamento per gli amanti dei grafici (e con una view di qualche seduta).

Esprinet

Eviterei qualunque forma di operatività long: rottura di trendline dinamica di lungo e volumi monstre al ribasso. La strada sembra tracciata verso i 13 gradi, del resto dovremmo andare verso l'autunno. In quell'area passa anche la media a 200 periodi.

Mutui Online

Idem come sopra: eviterei il long dal momento che ha inanellato un paio di giornate invernali. Credo abbia ancora un pò di spazio di discesa almeno verso area 43 euro (dai 46.35 di chiusura odierna). 

Stellantis

Sta rompendo la media a 50 (colore bianco). Fino ad oggi ha tenuto molto bene il trend al rialzo. Se non recupera subito 16.80 c'è spazio di discesa.

Brunello Cucinelli

Sta formando un triangolo. Attenzione ai long se si dovesse bucare al ribasso l'area 48.50/47.60

Elica

Non mi stupirebbe un tentativo di affondo verso l'area 3.00: sta forzando la media a 200. Per il momento però i volumi sono scarsi.

Oro e argento

Sull'oro l'area posta a 1832 è stata nuovamente una forte resistenza. Sull'argento ennesimo pullback sul livello posto a 23,854. Millimetrici entrambi. Prima o poi si sbloccheranno anche loro, ne sono certo. Notate bene: le linee tracciate sono SEMPRE le stesse e non le ho mai più modificate da settimane.

In un contesto non entusiasmante ho però notato che....

Eurotech

Lunedì ha pubblicato dati che inizialmente non sono assolutamente piaciuti al mercato (quasi -6% nelle prime battute). Improvvisamente hanno iniziato a comprare come matti. Notate come sul daily ci siano forti volumi al rialzo e bassi sugli storni. View long ma stop sotto 5.50. Sembra diretta verso l'area 6.50 o poco sotto (linea tratteggiata).

Innovatec

Azione ostica ma sembra abbia ancora voglia di salire fino all'area 0.90. Brutto un rientro sotto 0.75 dalla chiusura odierna posta a 0.848.

Buona serata a tutti!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)