Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 15/10/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity

Cacao:

I prezzi del cacao devono aumentarea ancora di un paio di punti percentuali per completare l’onda B di (B). Dopo l’onda C dovrebbe permetterci di rientrare. Valuteremo se prendere un terzo lotto.

Caffè:

Bene il caffè su cui siamo entrati short. Il calo si è avvicinato velocemente al primo target posto attorno a quota 194$. Se lunedì scende ancora un pò prendiamo profitto, altrimenti aspettiamo lo sviluppo dell’onda (iv) e prenderemo profitto alla fine di onda [iii] attorno ai 189$.

Cotone:

L’onda (B) adesso sembrerebbe proprio completa. Se è così i prezzi dovrebbero cominciare a salire per modellare l’onda (C). Quando vedremo prendere forma un cinque onde rialzista entreremo con un secondo lotto.

Da seguire.

Zucchero:

Sullo zucchero lo sviluppo del modello d’onda si è rivelato piuttosto complesso e così siamo rimasti fuori, ed ora è tardi per provarci. Vediamo sulle prossime mosse cosa fare.

Grani:

Corn:

Se l’onda [B] di grado primario è conclusa, il suo massimo non dovrebbe più essere toccato e dovremmo iniziare a vedere prezzi in calo. Se invece continuassero a salire significa che serve un’ulteriore suddivisione. Per non saper né leggere né scrivere staremo fermi finche non vedremo il minimo di onda [a] rotto al ribasso e solo dopo piazzeremo un secondo lotto.

Soia:

Sulla soia un’onda 5 è in corso anche se non sono sicuro di quale grado. I possibili target sono due rappresentati sul grafico. Su quello più basso una shortata ci starebbe bene; sul primo target che è anche il più probabile c’è un 5% scarso che può diventare un 30-35 con la leva. Chi non ha il portafoglio troppo carico può tentare una schioppettata.

Wheat:

Il grano su cui non abbiamo certificati, ha concluso o sta concludendo l’onda 1 di un 5 onde ribassista, per cui ora dovrebbe esserci un ritracciamento al rialzo di un 50-61,8%  prima di veder nascere nuovi minimi.

Copper:

Se il nostro modello è corretto i prezzi del rame dovrebbero accelerare la spinta ribassista già nella settimana, ma visto che finora ci ha fatto penare non mi voglio sbilanciare troppo.

Crude Oil:

Sul petrolio sospendiamo lo stoploss in attesa di veder concludere l’onda (B). Per ora il modello non è invalidato quindi restiamo alla finestra a seguirne lo sviluppo.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri