Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                           16/10/2022

Indici Americani:

E’ durata un giorno la fiammata al rialzo sugli indici americani nella seduta di giovedì poi venerdì gran parte del rally è stato riassorbito. Il comportamento è tipico di un mercato ribassista. I cali persistenti in tempi relativamente brevi, si comprimono e danno origine a forti rialzi (movimenti repentini in contro-trend) che alleviano momentaneamente la pressione delle vendite. Le mani deboli vengono scosse e poi la tendenza al ribasso riprende. Ovviamente non tutti i rally in contro-trend avvengono in un solo giorno, ma a volte capita. Come dicevo la settimana scorsa questi momenti vanno letti come opportunità per entrare al ribasso o incrementare le posizioni se si è posizionati. Nello specifico poi di questo ribasso, c’è da notare che abbiamo visto inanellare una sequenza di 1-2 a diversi gradi d’onda che produrranno delle onde terze estese che aumentano in modo micidiale il potenziale ribassista rispetto a quello che farebbe un cinque onde classico. Dopo la verità in tasca non ce l’ha nessuno ma queste sono le considerazioni che scaturiscono dall’analisi del modello d’onda. Osservando i grafici, gli indici americani sembrerebbero pronti per una forte accelerazione al ribasso già dalla prossima settimana tenendo conto anche della risposta premi di venerdì prossimo. Ma poi sappiamo che la previsione dei tempi non è così agevole come la previsione dei ritracciamenti o dei target futuri sui prezzi, per cui può tranquillamente accadere che l’accelerazione avvenga il mese prossimo anziché la settimana prossima.

Giusto per far capire a chi non ha ancora dimestichezza coi modelli metto un disegno dove si vede un classico a cinque onde ribassista, al cui interno la terza onda estende in un ulteriore modello cinque onde nella cui terza onda troviamo un terzo cinque onde ribassista.

Dow Jones Industrial:

S&P500:

Nasdaq 100:

Sul Nasdaq potrebbe servire ancora un movimento al rialzo prima di riprendere la discesa.

Russell 2000

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I rendimenti del trentennale americano continuano a crescere man mano che gli indici azionari scendono. Se questa correlazione proseguirà i prezzi delle vecchie emissioni continueranno a scendere: I prossimi target versa l’area 122-121.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Continua inarrestabile l’avanzata del dollaro su cui si continuano ad alzare i target. Adesso si guarda a quota 120 come possibile punto d’arrivo dell’onda (a) di grado SuperCycle. L’Euro calerà di pari passo verso quota 0,85-0,80.

Metalli Preziosi

Oro:

Riprende quota la versione ribassista per l’oro, ma allo stato attuale è impossibile dire qualde delle due soluzioni è corretta. Questa settimana rimetto il vecchio scenario ribassista, facendo però notare che quella che abbiamo battezzato onda (2) potrebbe essere solo la A di (2). La gamba successiva potrebbe essere la B di (2) di un possibile Flat espanso e gli ultimi due movimenti le onda [i] e [ii] di C. Quidni considerando che in pancia abbiamo solo un lottarello io per ora starei fermo e non mi girerei ancora al ribasso aspettando di veder spazzato via l’ultimo minimo. In quel caso allora chiuderei Oro e Argento long.

Platino:

Il Platino per ora resta incanalato nel nostro modello per cui continuiamo a tenerlo monitorato.

Silver:

Come sempre più difficile capire cosa vuol fare l’argento. La cera ora è sicuramente più ribassista che rialzista, ma anche qua, persa per persa per ora starei fermo.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri