Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 22/10/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Sul Cacao sembra che abbiamo trovato il bandolo della matassa. L’onda C di [4] è in corso e dovrebbe raggiungere grosso modo il massimo dell’onda A dello scorso agosto. Siamo rientrati al rialzo e compreremo un altro lotto al superamento di 2334. Da lì al target auspicato resto un 5,5-6% che dovrebbe consentirci di portare a casa un 35-40%.

Caffè:

Il caffè deve sviluppare quattro movimenti: due al rialzo e due al ribasso. Essendo il trend primario ribassista, noi ignoreremo le due onde al rialzo e ci concentreremo sui movimenti al ribasso. Sull’onda [v] di C entreremo di sicuro, mentre sulla (v) di [iii] bisogna vedere come si manifesta. Lo spazio è piccolo e se all’apice di onda  (iv) ci infila un barrone che si prende metà di quel percorso dopo non rimane lo spazio sufficiente per un trade profittevole.

Cotone:

Nella seduta di venerdì il cotone ha dato l’impressione di voler rimbalzare. Ora si tratta di vedere se il minimo di venerdì tiene o meno. Se scende ancora il target è sotto 68$. E’ un meno 11% che andrebbe ad azzerare completamente il nostro certificate long. Quindi se continua a scendere bisogna chiudere e rientrare dopo il minimo di onda C . L’onda successiva dovrebbe fare un 45-48% con cui dovremmo recuperare le perdite.

Zucchero:

Lo zucchero dovrebbe scendere un 2-2,5% e riportarsi in area 18$, per poi dare il via all’onda (Y) che dovrebbe portare l’onda [2] in zona 19-19,20. Cercheremo un punto di entrata dopo aver visto la conclusione di onda (X) per cercare di fare un 25-30% (con la leva).

Grani:

Corn:

Se i prezzi continuano a scendere confermando l’esaurimento di onda [B], abbiamo davanti a noi un potenziale ribassista enorme come mostro sul grafico daily.

Passando al grafico a 4h possiamo concentrarci sull’onda (1) per posizionare il secondo lotto come indicato sotto.


Soia:

La soia deve completare un triangolo per esaurire l’onda 4 e dopo si potrebbe anche tentare uno shortino, anche se l’onda 5 non dovrebbe avere molta strada da percorrere. Vedremo quando sarà il momento quanto saremo esposti.

Wheat:

Anche il grano presenta un notevole potenziale ribassista, ma mancano i certificati.

Chi può operare coi future può mettersi short.

Copper:

Sul rame manteniamo il nostro lotto short. Il nostro target resta il minimo di onda (5) di [3].

Crude Oil:

Sul petrolio sembra che i prezzi tornino a salire. Se superano 87,14 piazziamo il secondo lotto al rialzo. E aggiorniamo lo stoploss.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri