A domanda......risponde ! e ricordate lo stop-loss!


Alcuni lettori ci chiedono del titolo RAIWAY non citato nel mio ultimo articolo sul portafoglio A SCARSO RISCHIO..

Ebbene sì  è stata un  dimenticanza, non ricordare  la partecipazione detenuta su questo titolo..Sappiate a parziale mia discolpa  che scrivo con mezzi di fortuna da settimane e spesso  da un ospedale. Tra l’altro dovevo anche citare che nel portafoglio virtuale a scarso rischio vi sono anche piccoli rimasugli di "qf immobiliare dinamico" ben saliti nel semestre e qualche "autostrade meridionali" finalmente riscoperta. Azioni mantenute per ammontari ridicoli ma che ci ricordano le loro potenzialita' e le soddisfazioni che ci hanno dato. Avendo tali titoli si puo' inoltre partecipare alle assemblee. Tormando a raiway.... Solo i due dividendi incassati hanno temperato la delusione su "raiway" evitando perdite consistenti. Tutti i target price di banche serie sono su "raiway" tra oltre 6 e 7,20 euro. Si deve però attendere la decisione del governo e rai di scendere sotto il 51 percento nel capitale. Poi avremo  la riscoperta per chi non abbia voluto applicare il trailing stop loss.

Teniamo infatti  presente che fin dal 1996 e' stato  chiaramente scritto e ricordato  quasi ogni anno  che  per il portafoglio a scarso rischio  vige  SEMPRE  lo stop-loss del 7% (5%-10% a seconda della propensione PERSONALE  al rischio). Lo applichiamo come un trailing stop loss. Questo e' tassativo, anche se poi magari confessiamo di non essere coerenti con noi stessi e manteniamo  il titolo in portafoglio in quanto siamo convinti della sua bonta'. Tale nostra sfacciata  incoerenza la abbiamo  applicata spesso per  le azioni aurifere/argentifere dove una discesa superiore al 7%  e' spesso tollerabile in quanto offrono uno scudo(come anche adesso) in caso di patatrac. 

ultima seria nota concerne la situazione internazionale. Fin quando circolera' l'incubo di un ulteriore aggravamento della gia' tragica  guerra  sara' meglio dimenticare il mercato (escluso stop loss().. Se trovassero una intesa il rimbalzo potrebbe essere fortissimo. Se questa intesa non verra' raggiunta  meglio non fare previsioni. Avere un titolo o l'altro o possedere bond o cash non fara' molta differenza. Meglio percio'  stare  tranquilli e sperare che il buon senso vinca. Tocchiamo ferro,molto ferro.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)