Strategia Value: OPA su SWEDISH MATCH


C’erano tutte le premesse per poter percorrere un lungo viaggio, ma il destino non ha voluto…

Nel corso di questa settimana il colosso multinazionale PHILIP MORRIS ha formalizzato un’offerta pubblica di acquisto per SWEDISH MATCH, titolo segnalato dalla rubrica nel giugno 2020 (https://www.lombardreport.com/2020/6/27/svezia-oltre-all-ikea-c-di-pi/).

SWEDISH MATCH si era smarcata già da molto  tempo dal business delle sigarette dedicandosi, con grandi risultati, ai prodotti alternativi al fumo. Il successo dello ZYN è stato travolgente: all’interno di questa nicchia (in forte espansione), SWEDISH MATCH ha agisto da first mover e si è guadagnato il primato (66,2% di share).

SWEDISH MATCH ha un business solidissimo: unisce crescita elevata ad alte marginalità realizzate con livelli di capex molto contenuti. Un vero e proprio gioiello.

Un grafico vale più di mille parole: analizzando la dinamica dell’andamento tra il ROIC ed il WACC si comprende facilmente quanto il core business di SWEDISH MATCH abbia creato valore.

Molto spesso, i business ad elevate marginalità presentano volumi contenuti. E’ vero anche il contrario: si notano frequentemente basse marginalità con notevoli turnover. SWEDISH MATCH fa qualcosa di raro, realizza elevate marginalità ad alti volumi: è un po’ come riuscire ad avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Queste caratteristiche non erano affatto misteriose per il mercato… PHILIP MORRIS desiderava da tempo colmare un vuoto all’interno della propria offerta eccessivamente esposta sul business delle sigarette.

PHILIP MORRIS è un gigante da $ 160 mld di capitalizzazione, 10 volte rispetto al valore dell’offerta proposta per acquistare SWEDISH MATCH. Detto e fatto…

PROPOSTA DELL’OPERAZIONE:

PHILIP MORRIS offre ai soci di SWEDISH MATCH 106 SEK per azione (+39,4% di premio). Gli azionisti possono aderire all’offerta tra il 23 giugno ed il 30 settembre.

TEMPISTICHE DELL’OPERAZIONE:

CONSIDERAZIONI DEL BOARD DI SWEDISH MATCH:

Il consiglio di amministrazione ha analizzato l'offerta utilizzando i metodi normalmente utilizzati per la valutazione delle offerte pubbliche relative a società quotate ….. Il corrispettivo in contanti proposto fornisce agli azionisti un'opportunità per realizzare valore dal loro investimento con un significativo premium rispetto ai prezzi scambiati in borsa.

Il consiglio ritiene che i termini dell'offerta riconoscano le prospettive di crescita a lungo termine della società.

Il cda, all’unanimità, raccomanda agli azionisti di SWEDISH MATCH di accettare l'offerta.

GRAFICO DI SWEDISH MATCH:

RIFLESSIONI:

E’ un peccato dover rinunciare ad un titolo così interessante ma non ci sono alternative.

Il prezzo proposto da PHILIP MORRIS (106 SEK) rispetto ai valori indicati ai tempi della segnalazione determina una variazione pari al + 59,11% a cui vanno aggiunti 2,43 SEK di dividendi incassati nel corso del biennio.

L’opinione positiva su SWEDISH MATCH è non mai cambiata in funzione delle varie fasi di debolezza registrate dal titolo. I risultati presentati nel corso del tempo sono stati tutti allineati alle premesse. Nell’approccio value, la sola volatilità dei prezzi non deve mai indurre a far cambiare idea.

Chi non vuole attendere gli eventi e non vuole assumersi rischi (peraltro molto contenuti), può decidere di vendere sul mercato il titolo rinunciando ad un 5% circa. Chi non ha fretta può aspettare ed incassare da PHILIP MORRIS il totale del prezzo proposto alle date indicate sopra.

Ci sarebbe spazio anche per chi volesse speculare un po’ prendendosi qualche rischio (anche valutario): entrare a mercato (la chiusura di venerdì è stata a 100,95 SEK) per poi consegnare il titolo a 106 SEK a PHILIP MORRIS. Il rendimento dell’operazione, considerato il ristretto arco temporale, non sarebbe affatto male.

La rubrica non soffre di impazienza: verranno pertanto  consegnate le azioni a PHILIP MORRIS a 106 SEK.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI: