panico da investimento ? Non dimentichiamo che da migliaia di anni....


Confinvest ha inviato uo brevissimo  flash sull'oro   agli interessati: Eccolo:

il prezzo dell'oro è salito del 17% in euro in sei mesi,  del 34% in un anno,   del 45% in 5 anni e del 436% in 20 anni.

Con tali premesse  il terrore degli investitori davanti ai crac delle obbligazioni( crollate dopo la salita dei tassi) e delle famose azioni tecnologiche americane si smorza. C'è sempre un campo nel quale, nel medio/lungo termine, un investimento non tradisce.. Non si moltiplicano pani e pesci ma sul medio termine si riprendono i soldi aumentati piu' o meno dell'inflazione.

Certo ci sono momenti  pericolosi nell'investire anche nell'oro. Mai  correre dietro ai nuovi massimi(come nel 1980) per non dovere poi attendere decine di anni per rivedere l'importo investito.  Ora il prezzo,ben sotto 1900 $/oncia non sembra stratosferico. Mancano i compratori e il mercato e' dimenticato. Niente di meglio per iniziare a comperare pian piano alcuni titoli (Wheaton Precios WPM) oppure etc come  PHAU.  Investire piano piano  una piccola quota mensile.. Meglio avere oro che promesse di pensione tra decenni....Un vecchio proverbio ricorda agli amanti dell'oro che con un grammo di metallo una persona ha SEMPRE mangiato per (almeno) un giorno nella storia dell'umanita' nonostante maxi inflazioni etc.. Se questa diceria e' corretta  abbiamo trovato un sicuro e tranquillo investimento dove porre PIANO PIANO(a seconda della personale propensione al rischio)  una piccola parte   dei profitti fatti  in decine di anni di rialzi  dei mercati azionari.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)