Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 07/08/2022

Indici Azionari USA

Recenti titoli affermano categoricamente che “il mercato orso è finito”.

Il fatto è che i rally del mercato ribassista possono essere molto complicati. Mentre nella direzione della tendenza principale ci sono solo due forme principali (un modello impulsivo in cinque onde ed uno diagonale sempre in cinque movimenti, nei movimenti in contro trend ci sono undici diversi modelli  e combinazioni di modelli che possono svilupparsi contro la tendenza principale. Sulle linee guida delle onde di Elliott dove si parla della “personalità” delle onde si sottolinea come le seconde onde inducono gli investitori all’entusiasmo per il possibile ritorno del trend precedente. Alla fine di un trend ribassista le prime onde del nuovo trend sono scambiate per un movimento in controtrend e la successiva onda 2  come una ripresa del trend ribassista.

Alla fine di un trend rialzista accade l’opposto. L’onda 1 del nuovo trend ribassista viene presa per una correzione in contro trend e la successiva onda 2 come un ritorno del trend rialzista; impressione sempre più forte tanto più cresce il ritracciamento dell’onda 1. A un certo punto l’entusiasmo dilagante porta alcune misure di sentiment a rivaleggiare o superare quelle registrate durante l’ultimo massimo.  Ma questa configurazione può portare a crolli dei prezzi rapidi e devastanti. Sul Global Market Perspective di Agosto  sono riportati i grafici dei quattro maggiori mercati ribassisti dei mercati azionari realizzati dopo un 1-2 dalle terze onde. Il grafico viene riproposto qua sotto.

Nasdaq 100

Il target minimo per considerare chiusa l’onda (2) è stato raggiunto. Sappiamo che può estendenere ancora fino anche al ritracciamento dell’intera onda (1) ma d’ora in avanti cerchiamo capire quando parte l’onda (3) per individuare un punto di ingresso per incrementare la posizione short.

Dow Jones Industrial

Al Dow Jones potrebbe mancare ancora un pezzetto di strada per completare l’onda (2) ma il quadro è simile al Nasdaq. Anche in questo caso aspetteremo il momento per aumentare le posizioni.

S&P500

Sull’S&500 non siamo impegnati, ma anche in questo caso il ritracciamento dell’onda (2) è arrivato a metà strada tra il 38,2 e il 50% per cui non dovrebbe salire ancora per molto tempo.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano se l’onda [2] è in corso i prezzi continueranno a salire , diversamente si passerebbe al secondo scenario indicato nelle striscia in basso che vede l’onda (5) ancora incompiuta.  Da seguire.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index  mantiene ancora il potenziale per un ulteriore allungo verso la fascia 113,80-115,00, ma ovviamente servono conferme per decidere se e quando aprire posizioni.

Metalli Preziosi

Oro:

Sull’oro, se l’onda (2) fa il suo corso, il target dei 1850$ resta plausibile, ma allo stesso tempo occorre che 1676$ dove abbiamo piazzato lo stop-loss tenga altrimenti saremo costretti ad abbandonare.

Platino:

Sul platino esaurito il rimbalzo contro-trend i prezzi dovrebbero riprendere a scendere. Da seguire.

Argento:

L’argento venerdì non ha confermato il massimo dell’oro mentre ha fatto un massimo a 22,55 il 2 agosto. I prezzi restano in rialzo dal minimo di 18,12 del 14 luglio e il modello non è completo. Dopo tre onde correttive dovrebbero salire ancore verso la fascia 22,20-22,60. 

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri