Strategie value: FY 2022 per ULTA BEAUTY


Giovedì scorso, a borsa chiusa, ULTA BEAUTY ha reso noto i risultati relativi al FY 2022. Vediamo qui di seguito i tratti più interessanti.

Relativamente ai ricavi, in termini di crescita assoluta, nell’ultimo trimestre si è assistito ad un’ottima espansione (+18,2%). La marginalità, pur in un contesto decisamente sfidante, si è confermata a livelli molto elevati.

Nello specifico, nel corso del 2022, il volume d’affari realizzato è stato pari a $ 10,20 mld, (+18,3%) quasi il doppio rispetto a fatturato registrato nel 2017.

Analizzando i dati in termini di “same store sales” (il dato assoluto può presentare distorsioni per effetto delle aperture/chiusura dei negozi) emerge che la crescita totale riportata dai ricavi si conferma decisamente virtuosa: +15,6% rispetto al 2021. Tale risultato è stato generato attraverso una combinazione di aumento delle transazioni (+10,8%) unita ad un incremento dell’importo dello scontrino medio (+4,3%).

Al termine del periodo di riferimento ULTA BEAUTY dispone di 1.355 negozi, 12 dei quali aperti nel corso dell’ultimo trimestre (+47 rispetto al 31/12/2021).

Il “temporaneo” fenomeno dell’assorbimento di cassa evidenziato nei trimestri precedenti è rientrato: a fronte di un incremento del valore assoluto del magazzino è diminuito il rapporto tra lo stesso ed il fatturato. Il valore al 31/12/2022 rappresenta il ratio più contenuto degli ultimi sei anni.

MARGINALITA’ DI ULTA BEAUTY:

Il contesto inflattivo non ha intaccato minimamente la marginalità: la domanda si è confermata resiliente ed i margini si sono confermati a livelli molto alti. Il margine Operativo % (16,05%) e il Net margin % (12,22%) sono ai massimi storici.

FLUSSI DI CASSA DI ULTA BEAUTY:

L’ottimo andamento di ULTA BEAUTY trova ulteriormente riscontro anche nei flussi di cassa. L’elevata marginalità espressa dal core business associata ad una modesta attività di investimento in area Capex ($ 314 mln) ha determinato il raggiungimento di ben $ 1,16 mln di Free Cash Flow.

Sotto l’aspetto patrimoniale, la liquidità, alla fine del 2022 ammonta a $ 737,9 mln. La posizione finanziaria netta, escludendo i leasing (legati agli affitti dei negozi), sarebbe positiva per $ 738 mln.

A partire dall'esercizio 2019, grazie all'introduzione della nuova modalità di contabilizzazione dei leasing (ASC 842), ULTA BEAUTY ha dovuto iscrivere nell'attivo dello stato patrimoniale gli asset detenuti in leasing (prevalentemente i negozi). A fronte di ciò, come contropartita, nel passivo dello stato patrimoniale è stato iscritto il valore attuale dei canoni di locazione. Ecco spiegato il motivo per cui, dal 2019 i debiti totali di ULTA BEAUTY passano da 0 a $ 1,93 mld.

La liquidità residua è stata impiegata nel programma di buyback. Al 31/12/2022, ULTA BEAUTY ha acquistato circa 2,2 mln azioni per circa $ 900 mln ($ 409 costo medio di carico). Il programma di acquisto di azioni proprie, deliberato nel marzo 2022, prevede ancora un impegno di $ 1,1 mld per arrivare al target di $ 2 mld.  

MULTIPLI DI ULTA BEAUTY:

Il forte apprezzamento registrato dal titolo non è altro che il riflesso del miglioramento dei dati fondamentali. Gli attuali multipli di mercato sono addirittura inferiori rispetto alla media degli ultimi cinque anni (2021 escluso).

Il mercato, al momento, non evidenzia particolari eccessi.

COMMENTO DELL’AD DAVE KIMBELL:

“I forti risultati del quarto trimestre di ULTA BEAUTY scandiscono un anno eccezionale con vendite record, redditività e crescita dei clienti. Per la prima volta nei nostri 33 anni di storia, ULTA BEAUTY ha registrato un fatturato annuo superiore ai dieci miliardi di dollari, il reddito netto annuo ha superato il miliardo dollari e abbiamo superato i 40 milioni di membri di Ultamate Rewards....

Relativamente al 2023, rimaniamo ottimisti riguardo alla forza e resilienza dimostrata dal nostro settore e sono entusiasta delle opportunità future per continuare per espandere la nostra posizione di leadership, acquisire guadagni di quote di mercato e generare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder”.

OUTLOOK DI ULTA BEAUTY:

Qui di seguito si riportano gli obiettivi individuati per l'intero 2023 dal management.

Gli amministratori di ULTA BEAUTY si aspettano una crescita del fatturato di circa l'8% ad una marginalità operativa in lieve riduzione rispetto al 2023.

A livello di CAPEX, per il 2023 è previsto un incremento di risorse (da $ 314 mln a circa $ 437 mln - valore medio tra $ 400 - $ 475).

GRAFICO DI ULTA BEAUTY:

Il rilascio dei dati del FY 2023 ha rappresentato il catalyst per consolidare le quotazioni in prossimità dei massimi storici. Escludendo la componente valutaria, la segnalazione sta generando un + 119,89% (+146% considerando l'EUR/USD).

OSSERVAZIONI:

I numeri riportati del 2022 confermano tutte le ottime premesse che erano state descritte nelle precedenti occasioni: il modello di business di ULTA BEAUTY genera crescita consistente a marginalità elevate.

La quotazione del titolo (a multipli ragionevoli), in prossimità dei massimi storici, è il corretto riflesso dell'andamento riportato dai fondamentali.

L'emozionante cavalcata del titolo non ha escluso alcune dolorose cadute intermedie.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: