Azioni EdiliziAcrobatica: la rottura di un (piccolo) triangolo simmetrico


Nel mese di febbraio il titolo ha impostato sul grafico un triangolo simmetrico, poi la barra formatasi il 3 marzo si è portata sopra tale figura

EDILIZIACROBATICA

EdiliziAcrobatica è un’azienda nata nel 1994 che opera nel settore edilizio, in particolare si occupa di ristrutturazioni di esterni, ed è quotata sul mercato Euronext Growth Milan e su Euronext Growth di Parigi. L’azienda conta oltre 1700 collaboratori e 123 aree operative in Italia, Francia, Spagna e Principato di Monaco. Nel fine settimana era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 5.

ANALISI GRAFICA

Con il mese di febbraio sul grafico di EdiliziAcrobatica si è formato un triangolo simmetrico. La figura è data da tre massimi decrescenti di 17,24 (16 febbraio), 16,96 (23 febbraio) e 16,70 (2 marzo) e da due minimi crescenti di 15,84 (16-17 febbraio) e 16,16 (28 febbraio). Nella seduta del 3 marzo il titolo si è portato sopra a tale figura toccando un massimo di 17,40 per poi chiudere a 16,88, quindi rompendo verso l’alto il triangolo. Il massimo di 17,40 toccato il 3 marzo è la quotazione più elevata da aprile dell’anno scorso.

ANALISI FONDAMENTALE

EdiliziAcrobatica presenta un Cash-to-Debt di 1,07, questo significa che l’azienda è in grado di coprire l’intero suo debito (e qualcosina di più) con il denaro che ha sul conto. Il Debt-to-Equity di 0,87 (il debito è l’87% del patrimonio netto) risulta sui minimi a livello storico aziendale, ma è piuttosto elevato se paragonato al settore di riferimento dell’azienda. L’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) è di 10,41, dato che non spicca nel settore di riferimento. Il margine operativo, invece, si attesta al 29,98%, tra i più elevati nel settore di riferimento. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta leggermente sottovalutato. Positivo il tasso di crescita medio composto a 3 anni dell’EPS senza NRI pari al 68,10%.

ALCUNE NEWS

Giovedì 2 marzo EdiliziAcrobatica ha comunicato di aver sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Enigma Capital Investments LLC, holding di diritto emiratino con sede a Dubai, a capo di un gruppo attivo nel Middle East nel settore edile, di “rope access”, di servizi di pulizia degli edifici residenziali e commerciali, nonché di taluni servizi di facility management. Al closing EdiliziAcrobatica acquisirà il 51% delle partecipazioni sociali di Enigma Capital riconoscendo agli attuali soci un pagamento di un prezzo provvisorio pari a 28.291.327 AED (al cambio del 1 marzo 2023 pari a Euro 7,2 milioni circa). “L’Accordo Vincolante – si legge nel comunicato del 2 marzo 2023 di EdiliziAcrobatica - prevede un meccanismo di aggiustamento post-closing del Prezzo Provvisorio, qualora la posizione finanziaria netta di Enigma Capital calcolata alla data del closing risulti diversa rispetto a quella convenzionalmente utilizzata per la determinazione del Prezzo Provvisorio”. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 31 marzo 2023. L’accordo quadro prevede che al closing EdiliziAcrobatica corrisponda in denaro ai venditori il 70% del prezzo provvisorio, mentre il restante 30% sarà corrisposto in denaro solamente nel caso in cui le principali società operative del gruppo Enigma Capital raggiungano determinati target a livello di utile netto nel corso del corrente esercizio 2023. Previsto anche un meccanismo di earn out nel caso in cui la performance di Enigma Capital dovesse essere particolarmente positiva nel corso del 2023.

Dai ricavi prodotti consolidati di pre-chiusura al 31 dicembre 2022, non sottoposti a revisione contabile, emerge che i ricavi prodotti consolidati del 2022 di EdiliziAcrobatica hanno toccato quota 148,1 milioni di euro segnando una crescita del 51% rispetto ai 98,1 milioni di euro registrati nel precedente esercizio.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio