Parte il rimbalzo negli States- Europa con rialzi disseminati ovunque - Brunello Cucinelli Tesla, Meta e Paypal nuovamente sotto la lente


Parte il rimbalzo negli States e quindi, continua la festa europea con rialzi disseminati ovunque.

Entriamo nella settimana che precede la Pasqua e che si chiuderà per molte piazze finanziarie il giovedi prossimo a venire. Andiamo subito a vedere il rimbalzo creato dal Nasdaq per renderci immediatamente conto della dinamica che sta prendendo piede e allora decidere di intervenire.

L'indice si mostra ormai indirizzato ai 13600 come primo target, con una direzionalità piuttosto chiara e codesto aspetto ci mette in allerta per ingressi appetitosi su molteplici azioni del listino super tecnologico.

Vediamo nel dettaglio quali titoli possono potenzialmente avere un percorso più facile e con relativamente pochi rischi.

TESLA

Tesla la vediamo diretta ai 227$ ma deve trovare la forza di andare oltre il muretto ai 210$ . 

Finchè non accade, però, preferiamo restare appollaiati ai 185$ in acquisto e con l'alert alla rottura ai 210 $.

META

I valore ai 200$ è diventato un livello d'ingresso con stop sotto i 192$ per non correre eccessivi rischi.

Il target è ufficialmente impostato ai 235$!

Attenzione! Nel caso entrasse in funzione lo stop loss a causa di una imprevedibile situazione di mercato, teniamo presente il livello dei 155$ laddove una chiusura del gap lasciato nei mesi scorsi è sempre possibile.

Chiaramente, un'ipotesi del genere è piuttosto rara e difficile nel realizzarsi ma il suggerimento rimane valido. Se si è perfezionisti bisonga sempre conoscere il percorso in largo anticipo, in caso di deviazioni non preventivate.

La borsa del resto è quel luogo ove tutto è possibile quando meno te lo aspetti, e non c'è mai nulla di scontato e di facile.

In assenza di tali eventi tuttavia, il normale corso la spingerà senza troppi patemi al target indicato ad inizio analisi ovvero ai 235$.

BRUNELLO CUCINELLI

Brunello Cucinelli ormai, è visibilmente lanciata verso la Luna ed oltre, con target non definito.

Ad ogni modo, un rialzo, per essere consolidato, deve necessariamente sedimentarsi e creare i presupposti tecnici per la tenuta del livello, e pertanto ha disperatamente bisogno di storni.

A questi prezzi quindi, non riteniamo opportuno strategicamente, l'ingresso, ma imposteremo il canonico alert ai 70€ per entrare in azione in area 65€. 

Qualora poi, nelle dinamiche delle prossime sedute, andasse a scrivere un nuovo massimo allora, prenderemo in ipotesi una nuova analisi strategica per determinare il livello di rientro a cui inoltrare il nostro ordine d'ingresso.

PAYPAL

A proposito di alert , come non inserire nella lista delle attenzionate la vituperata Paypal!

Azione che sta soffrendo da tempo, rimanendo accartocciata sotto i 100$, proprio per questo potrebbe tornare nel mirino degli operatori ed allora appare quantomai opportuno impostare un primo alert agli 85$ che ci farà mostrare attenzione all'evolversi della situazione, direttamente con il book sotto il naso.

Quello che aspettiamo è la rottura dei 100$ perchè in tale caso lo strappo può riaprire un vecchio discorso , una vecchia suggestione, che vedrebbe il prezzo dell'azione, ambire al ritorno ai 150$ , laddove un affascinante gap è stato lasciato aperto dall'esondazione dello scorso 2022.

Andiamo insieme ora a vedere l'immagine del FTSE MIB

In questa istantanea che ha un timeframe settimanale, vediamo la conformazione del nostro indice maggiore.

Una simile configurazione tecnica, ingabbiata nel canale parallelo disegnato, indica uno scenario chiaro.

L'indice è in un canale ascendente che in questo decennio ha sempre trovato un motivo per stornare e tornare sulla parte bassa.

Tuttavia, tali dinamiche, per una straordinaria forza statistica , sono sovente il preludio ad un definitivo strappo rialzista.

Quando questo accadrà?

Non possiamo definire i tempi e le modalità in anticipo altrimenti la serietà dell'indagine tecnica lascerebbe il passo ad arti chiromantiche, ma possiamo dire che il tetto ai 28200, se venisse di nuovo raggiunto, avrebbe tutte le caratteristiche di una rottura imminente.

Possiamo quindi affermare, con una probabilità di riuscita del 90%, che la rottura di quel baluardo, determinerà un grande strappo rialzista per la Borsa Italiana.

Ipotesi che possono verificarsi nell'anno in corso o nel prossimo.

Sarebbe il suggello ad una fase storica per i mercati europei che ha dell'incredibile, visto il distacco in termini percentuali acquisito nei confronti delle piazze statunitensi, sempre facendo i dovuti distinguo ma nulla sembra in questi mesi, intaccare l'ottimismo degli investitori che hanno riassorbito con forza e velocità ogni motivo di cedimento dei mesi scorsi.

Un momento fantastico quindi e la speranza è che continui ad imperversare questa forza dirompente.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!