Azioni Zignago Vetro: un massimo...ed una resistenza?


Per il titolo ad inizio anno è cominciata una fase rialzista che ha spinto le quotazioni fino al massimo di 18,10 del 6 marzo, ma ora il movimento al rialzo sembra ostacolato da una resistenza proprio in area 18

ZIGNAGO VETRO

Il gruppo Zignago Vetro è attivo nella produzione di contenitori di vetro per alimenti e bevande, per profumi e cosmetici, ma anche nella produzione di bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dei liquori. Nel 2022 Zignago Vetro ha acquisito Italian Glass Moulds S.r.l. (IGM), realtà di Portogruaro specializzata nella produzione e commercializzazione di stampi per l’industria vetraria. La sede principale di Zignago Vetro è situata a Fossalta di Portogruaro (VE). Zignago Vetro SpA è quotata al mercato Euronext STAR Milan. Nel fine settimana era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 29.

ANALISI GRAFICA

All’inizio del 2023 Zignago Vetro è uscito da una fase di movimento laterale con una crescita delle quotazioni. In particolare, dal minimo di 13,98 del 2 gennaio al massimo di 18,10 toccato nella seduta del 6 marzo è stata realizzata una crescita del 29,5%. Inoltre il massimo di 18,10 rappresenta la quotazione più alta da novembre 2021. Il titolo nelle ultime sedute però sembra aver subito un rallentamento nel percorso rialzista, forse intralciato proprio da una resistenza in area 18. Da osservare dunque nelle prossime sedute se le quotazioni riusciranno a portarsi stabilmente sopra tale livello.

ANALISI FONDAMENTALE

Zignago Vetro presenta un Cash-to-Debt di 0,27 (un valore di 1 di Cash-to-Debt significa che l’azienda ha sul conto soldi per pagare interamente il suo debito), un dato che non si distingue nel settore in cui opera l’azienda. Elevato rispetto al settore di riferimento, invece, il Debt-to-Equity pari a 1,13. Positivo l’interest coverage di 85,41. Il margine operativo è pari all’8,37%. Il tasso di crescita medio composto a 3 anni dell’EPS senza NRI è del 10,10%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta valutato equamente. 

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio