Azioni Technogym: la fase rialzista partita a fine marzo porta al massimo annuale, ed ora?


Da fine marzo circa è in una fase rialzista e venerdì ha registrato un nuovo massimo annuale. Parliamo di Technogym, azienda fondata nel 1983 a Cesena che si occupa a livello mondiale della fornitura di tecnologie, servizi e prodotti di design per il settore fitness e wellness. L’azienda ha chiuso il 2022 con ricavi per 721,5 milioni di euro (+18% rispetto al 2021). Technogym è stata quotata alla Borsa di Milano nel 2016. Nel fine settimana era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 13.

ANALISI GRAFICA

Ultime sedute della settimana frizzanti per il titolo Technogym che, con due chiusure crescenti giovedì e venerdì, proprio venerdì si è portato al livello del massimo registrato a gennaio scorso. Precisamente venerdì 26 maggio il titolo ha chiuso sul massimo di 8,85, quotazione che rappresenta anche il massimo annuale, quotazione appena superiore all’8,83 del 20 gennaio. Da osservare quali saranno i passi successivi dopo aver toccato tale massimo e se tale quotazione rappresenterà una resistenza. Intanto dal grafico possiamo notare anche come la spinta rialzista di venerdì 26 maggio sia stata accompagnata da un aumento dei volumi.

La spinta delle ultime sedute si inserisce in un più ampio movimento rialzista iniziato a fine marzo (come si vede anche dal grafico settimanale) e che ha riportato il titolo al livello di gennaio.

grafico dailygrafico weekly

ANALISI FONDAMENTALE

Il Cash-to-Debt di Technogym a dicembre 2022 è pari a 4,13 (un valore di 1 indica che l’azienda ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti, in questo caso il dato è ben al di sopra di 1), dato che si distingue positivamente nel settore di riferimento dell’azienda. Il dato annuale a dicembre 2022 dell’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) si attesta a quota 99,44, anche in questo caso si tratta di una rilevazione che si distingue positivamente nel settore di riferimento. Il dato annuale 2022 relativo al margine operativo è pari ad 11,45%. Segno ‘meno’ invece per il tasso di crescita medio composto a 3 anni dell’EPS senza NRI che è del -7,90%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta valutato equamente.

Nei primi tre mesi del 2023 Technogym ha registrato ricavi per 174,6 milioni di euro, segnando un +15,2% rispetto al primo trimestre del 2022. Per quanto riguarda i segmenti di clientela, la crescita è stata guidata dal segmento BtoB (commercial) che rispetto allo stesso periodo del 2022 ha registrato un +26,3%, mentre il segmento BtoC (home) ha segnato un -11,8%.

Lunedì 22 maggio c’è stato lo stacco del dividendo da 0,25 euro per azione, posto in pagamento mercoledì 24 maggio.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.