Un toro scornato e svogliato.


Buona serata a tutti. Mercato italiano apatico in questa fase. Come ho avuto modo di dire in occasione del LombardTour siamo in un periodo caratterizzato da volumi sostanzialmente inesistenti. Pensate che oggi, alle 15.30, avevamo scambiato MENO di 900 milioni di euro di controvalore. Se ieri poteva esserci una spiegazione "logica" (chiusura del mercato londinese e di quello statunitense per il Memorial Day), oggi una ragione plausibile proprio non la trovo. La sensazione -tutta da dimostrare a dire il vero- è che gli operatori non sanno proprio su cosa puntare e come comportarsi. Gli stessi Stati Uniti sono trainati al rialzo da pochissime grandi aziende che pesano molto, ma per il resto non vedo assolutamente coralità nel movimento. Queste fasi così prolungate di apatia e noia spesso sono prodromiche di movimenti impulsivi, improvvisi e "folgoranti". Vedremo. 

Mentre scrivo osservo che il petrolio scende bene: primi segnali di rallentamento? A furia di gridare "al lupo al lupo"....E se il petrolio si indebolisce attenzione ad Eni, magari per l'intraday, dal momento che si trova su una discreta area supportile collocata attorno a 12.90. Motivo di short? Non necessariamente, ma potrebbe contribuire ad un indebolimento del nostro listino. Di seguito i grafici daily del petrolio e di Eni.

ll mio portafoglio rimane sostanzialmente liquido e rimango volutamente a guardare in attesa che si creino opportunità degne di nota per quanto riguarda la parte di posizionamento. Un trader ha bisogno di due componenti: volatilità e volumi. Al momento entrambi sono completamente assenti. E poi mi domando: ma con questi rendimenti sull'obbligazionario, perché assumere rischi di medio-lungo termine sull'azionario (nell'ottica del gestore, certamente non di un trader)?

Detto questo rimangono delle posizioni in portafoglio. Pensiamo ad esempio ad Acea che continua a congestionare sui massimi da qualche settimana a questa parte. L'asticella dello stop, precedentemente portata a 13.20, va nuovamente alzata a 13.35 euro market on close (link precedente articolo: https://www.lombardreport.com/2023/5/18/azioni-acea-azioni-mfea/).

Nei prossimi articoli vedremo cosa ci potrebbe riservare il mese di giugno. 

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)