Effetto stacco: uno stop profit centrato e un altro stop modificato


Buona serata a tutti. Oggi, 25 Aprile, il mercato italiano è rimasto "aperto" anche se in realtà non ci sono operatori ma solo software, alcuni dei quali sono comunque spariti. Ad ogni modo e senza dilungarmi segnalo l'entrata del trailing stop su Esprinet già dalla seduta di ieri (lunedì, ndr), dopo aver staccato un corposo dividendo pari a 0.54 euro come da mio articolo di sabato (link: https://www.lombardreport.com/2023/4/22/azioni-inwit-azioni-esprinet-azioni-amplifon-azioni-gvs/). Venerdì scorso infatti la chiusura era stata a 8.675 con lo stop a 8.60, quindi il prezzo rettificato era pari a 8.675-0.54=8.135 mentre per lo stop profit 8.60-0.54=8.06. Ieri il close è stato a 8.035 mentre oggi a 7.675. Di seguito il chart daily.

Poi abbiamo GVS che oggi ha chiuso vicinissima allo stop profit: 6.10 contro i 6.11 euro. Oggi il titolo ha battuto un minimo a 6.105 euro. Per evitare possibili accelerazioni con chiusure troppo sotto il livello e regalare soldi al mercato ritengo valido ed opportuno modificare lo stop da market on close (valido in chiusura) a intraday level e quindi valido in intraday. L'azione mi piace ancora ma è una fase in cui sono totalmente avverso al rischio come ho già avuto modo di scrivere sabato.

Quello che mi sento di dire è che se ieri molte società hanno staccato il dividendo e c'è stato un tentativo di recupero nelle fasi iniziali (algoritmi rimasti indietro???), con oggi pare che si siano svegliati a vendere un pò tutto e con un giorno di ritardo. Penso ad esempio a Stellantis che senza logica ha aperto molto alta ieri come indicato in un video di meno di 3 minuti che ho postato al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=_YRG-F-jEY0 e che oggi è andata esattamente nel punto dello stacco (minimo intraday a 14.642).

Per oggi è tutto. Buona serata

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)