Piano Bar : Il Quadro Tecnico


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Quadro Tecnico del 20 Mar. 2016

Gli Indici azionari americani sono ora pronti ad un'inversione di tendenza che potrebbe iniziare già la prossima settimana o al più tardi nella prima settimana d'aprile. Anche le misure di sentiment si riavvicinano ai massimi confermando la maturità del movimento rialzista iniziato l'11 febbraio.

Anche il Nasdaq Composite ha raggiunto un livello di ritracciamento del 62%. I prezzi potrebbero spingere ancora un attimo su nelle sedute di lun-mar, ma poi dovremmo essere al capolinea.

Rendimenti dei T-Bond

Continua un quadro poco chiaro. Se l'onda (3) è in corso dovremmo vedere una rapida salita sopra 2,8%. Fino ad allora la situazione non è nitidissima.

Dollar Index e EUR/USD:

Il dollar Index ha allungato la discesa di onda c oltre quanto ci aspettavamo, ma per ora non viola le regole del triangolo rettangolo, sicchè il modello ipotizzato per disciplina deve essere mantentuto.

E' chiaro che una ulteriore discesa a cercare il minimo di onda A e peggio ancora a romperlo, eliminerebbe l'ipotesi triangolo e andremmoa verso una C netta a completare la (4) con un flat.

L'Euro da parte sua non ha confermato il calo del Dollaro restando nei limiti di triangolo disegnati in precedenza. Anche in questo caso però ci stiamo avvicinando al livello di 1,1377 che abbiamo in precedenza battezzato come onda C. Un suo superamento significherebbe in primis che onda C non ha terminato la sua suddivisione e se in seguito si andasse a cercare/rompere il massimo di onda A anche in questo caso dovremo cancellare la soluzione del triangolo che verrebbe così negato.

Oro e Argento:

L'oro prosegue nella nostra ipotesi di lavoro. Ora è in corso l'onda (B) che dovrebbe concludersi intorno a 1190 o poco sotto completando un ritracciamento del 38,2% di onda (A) da lì dovrebbe infine dispiegarsi l'onda (C) di estensione pari almeno all'onda (A).

L'Argento ha finalmente strappato sopra a 16$ che era un pò il nostro spauracchio arrivando a toccare 16,19. Tre onde sono ora abbastanza chiare e per portarne a termine cinque l'argento dovrà spingere perlomeno verso i 17,20 in primis e magari anche oltre. A questo punto teniamo monitorata la quota 15,17$ che se il modello evolve come crediamo deve restare intatta.

alla prossima