Borse Europee con una marcia in più.


S&P Future grafico daily

Il recupero il chiusura sopra 1390/95 ha prodotto l'interruzione della fase ribassista in uscita dal canale di volatilità. La posizione del ciclo semestrale partito sul minimo dello scorso giugno da 1266 è ribassista, l'inversione avvenuta con la rottura di 139450 non consente al suo interno la formazione di nuovi massimi ma solo rimbalzi. Le attese pertanto sono a favore di una fase di rimbalzo entro i massimi di novembre 1430/35, se rimarranno tali formeranno una potenziale onda quattro. Ripresa del rialzo e partenza di una fase temporale di elevata ampiezza è condizionata dalla rottura del massimo a 1474.51 di S&P INDEX, una soluzione che non possiamo escludere ma che non trova sufficiente credito sia da un punto di vista dell'analisi ciclica, sia dalla lettura delle onde di Elliott. ( vedi commento weekly del 11/11/12 ).

DAX Future Perpetual grafico daily

A differenza dei mercati americani quelli europei hanno una struttura ciclica rialzista, il DAX è rimasto sopra 6870, minimo del precedente trimestrale, giustificando la buona forza relativa. Anche dal punto di vista della struttura ci sono evidenti differenze con i MK USA: S&P è in onda tre ribassista, il DAX è su onda quattro correttiva che porterà, pena la rottura di 6948, alla formazione dei nuovi massimi di onda cinque prima di una correzione di grado maggiore nella prima parte del 2013. La rottura di 7440/450 è indispensabile per invertire al rialzo il ciclo mensile e svincolarlo dall'appartenenza del 2°ciclo trimestrale formalizzando una fase ex novo. Il fallimento giustificherà la continuazione al ribasso sotto i minimi di novembre.

STOXX Future Perpetual grafico daily

Per lo STOXX, il mercato ha maggiore forza relativa vale quando detto sul DAX. Sopra 2578, massimo di onda b, siamo certi di essere su un nuovo ciclo trimestrale con il primo mensile in configurazione rialzista, soluzione che darà quasi certa la formazione di nuovi massimi di onda cinque. L'alternativa sarà la continuazione del ribasso sotto 2423.

BUND Ret Perpetual daily

La rottura della congestione formata sotto la MOB ha avviato una fase ribassista che sta portando in chiusura il secondo ciclo mensile ( vedi grafico ). La tenuta del supporto a 141.65/40 concluderà questa fase senza modificare il conteggio rialzista in estensione di onda tre che con la prossima ripartenza potrà estendere sopra 143.48. Viceversa, sotto 141.40/18 si profila una soluzione diversa: fine del rimbalzo di onda B in a-b-c e ripresa della fase ribassista a favore di onda C sotto 139.45 ed in seconda battuta sotto 138.41.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!