zimbabwe innaffia il mercato dei diamanti


Fase di stance  comprensibile sul mercato dei diamanti. Rapaport ha pubblicato l'indice del "carato pulito" in gennaio 2012 : meno 1% dopo il + 19% nel 2011. Anno in cui l'indice era  mediamente (ricordiamo che e' un indice)salito del  +15% per i due carati ed a +18% per i tre carati.

Una sosta era scontata, Anche nei preziosi oro ed argento  il mercato è tranquillo e smaltisce gli eccessi.

Ma la situazione per i brillanti e' dovuta allo Zimbabwe per Rapaport  che ha iniziato a estrarre senza calibrare le vendire a man bassa un milione di carati al mese di qualita' scarsa dai Marange fields.. Questi brillanti per rapaport sono illegali da trattarsi  in USA e UE,ma in altri Paesi queste distinzioni non sono seguite.

Il diamante si è sempre mostrato un investimento perfetto per il lungo termine,salendo di pochi punti sopra l'inflazione ogni anno. Se le cose si mettevano male (2008) le miniere vengono chiuse per smaltire gli stock e poi si riapre con prezzi in salita.

L'avidita'  dello Zimbabwe provoca percio' un rallentamento da altre fonti,in un momento incerto per l'economia internazionale. Sappiamo gia' pero' la prossima mossa degli altri produttori,la solita mossa compiuta quando c'è sovrabbondanza.. Diminuiranno l'estrazione nelle altre miniere del mondo  per ristabilire l'equilibrio.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!