VENETO BANCA ED APULIA PP. FREE


Cosa succede in Veneto Banca ?

Gli amici lettori ricordano il nostro entusiasmo sul titolo nel 1997 ,allora Banca Pop Asolo e Montebelluna,il suo (spesso unico!) inserimento tra le azioni non quotate con buy prestigioso,l'inserimento dell'azione tra i titoli a scarso rischio,mantenuto per un decennio,,i grossi successi ottenuti dal vertice,l'emissione delle CV da noi elogiate  e l'incremento continuo di dividendo. Noi facevamo da portavoce non ufficiale riportando tutti i successi. Avevamo proprio scelto l'unica(forse, tra 600 banche!) banca-dopo attenta analisi- che si era fortemente poi sviluppata grazie a vertici molto efficienti. L'azione era salita a razzo e gli amici del lombardreport.com ne furono entusiasti.Tutto questo mentre altre banche crollavano.

Ora pero' Veneto Banca continua per noi a sbagliare. E come noi lo pensa il mercato.Proprio quel mercato cui deve fare attenzione un istituto di credito dedicato al territorio.

 

Prima,pochi anni fa,,in occasione dell'acquisto con opa di Banca Intermobiliare,  non ha  diminuito lo strike price delle obbligazioni  convertibili BIM 1,5% 2015,una mossa che avrebbe rimpinguato SENZA COSTO PER LA BANCA il patrimonio rendendo gli scambi meno farraginosi e rendendo giustizia agli obbligazionisti beffati dall'OPA sulle sole azioni ord.. Ed a niente (finora ) sono valsi i nostri interventi in assemblea né gli articoli del Corriere della Sera. Che strana mossa masochistica,difficile da comprendere  da parte di un vertice vicino sempre ai piccoli soci.

 

Ora c'e' stata Apulia PP opata ad un prezzo che e' meno di un terzo quello del patrimonio. Ed il destino vuole che da quando l'opa e' stata lanciata le banche quotate  sono salite a raffica mentre questa veleggia attorno al prezzo dell'opa 0,30.  

Ma i titoli offert a Veneto Banca i finora non bastano nonostante la proroga dell'op a chiudere l'operazione a favore di Veneto Bancaa. L'azione Apulia PP quota oltre 0,3 euro. Perché consegnarla  a 0,30 ?. Qualcunoi attende un aumento del prezzo per rendere meno scandalosa la differenza tra 0,92(patrimonio) e 0,30.Ci sono rischi ovviamente.  Si potrebbe andare  forse ad un delisting per terrorizzare i piccoli che avranno azioni non quotate  con valutazione sui sei mesi precedenti.Piccoli soci sempre calpestati.

Oppure rimarra' un flottante ridicolo,come per BIM.

Ripeto : cosa succede nei vertici di Veneto Banca,quella splendida banca cui rimarro' sempre legato per le maxi soddisfazioni date al lombardreport.com per oltre un decennio ? Perché i piccoli sono dimenticati,proprio in una banca popolare che vive sui piccoli soci?Che interesse ha a ridicolizzare i piccoli soci Apulia con una OPA a meno di un terzodell valore patrimoniale palese o ad evitare un cambiamento di strike price sulle convertibili BIM 2015 1,5% che farebbero ingrassare-se convertite grazie all'abbassamento dello strike-il patrimonio della banca proprio seguendo i consigli di Banca d ?Italia che preme per rafforzamenti.In questo caso sarebbero rafforzamenti indolori. Farebbero felici portatori di bond, vertici della banca,autorita' di controllo. Per favore qualcuno mi spieghi perché questa strada non è seguita. e dove sbaglio nel considerare masochistica  l'inerzia su questa CV …

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!