tutto congiura a favore dell'oro.Che pero' non sale dovendo smaltire...


sembra strano per ora il comportamento dell'oro che deve smaltire l'ipercomprato di 10 mesi  e sopportare  la caccia alla liquidita' (cash is king) cui abbiamo gia' accennato piu' volte.

Infatti le notizie giunte in questi ultimi giorni sono rialziste,fortemente rialziste:

gli ETF in una settimana hanno comperato altre 300.000 once portando il patrimonio al nuovo record di 69.978 milioni di once

UBS ha dichiarato che le banche centrali hanno incrementato gli acquisti in ottobre

l'oro in India,espresso in rupie ha toccato il nuovo massimo di 29.212 rupie.E l'India-con la Cina- stanno  acquistando il metallo giallo.

Percio' la discesa da 1890 a 1670 è giustificabile solo per realizzi di beneficio per la forte cavalcata fatta da gennaio (+ 20% ancora oggi mentre tutti i mercati azionari flettevano duramente) e per necessita' di liquidita'.

In euro la recente mini- discesa rispetto ai primi di gennaio  invece è decisamente inferiore per l'ascesa del dollaro nelle ultime settimane.

Temporalmente siamo in un momento positivo per il metallo giallo. ma non pochi osservatori USA  hanno posto i primi ordini di acquisto a 1650, Per noi europei tutti dipendera' dal dollaro. magari risparmiamo in 1,5% sull'oro…ma se poi il dollaro si rafforza del 2%?…

per le borse invece preferiamo ancora una volta ignorarle come facciamo da un anno. Consideriamo le quotazioni dei  numeri,non rappresentazioni di societa' con capacita' reddituali e consistenza patrimoniale Numeri che talora hanno perso il collegamento con la realta' ma non si puo' andare controvento..Non operiamo fin quando non ci sara' un segnale dall'analisi tecnica,Segnale per ora lontano….Sempre fedeli al nostro vecchio motto del lombardreport.com:prima non prenderle.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!