Il Lombardreport alla Small Cap Conference in borsa


Borsa Italiana ha
presentato ieri la Small Cap Conference. 27 societa' erano presenti. Parlavano per una quarantina di minuti davanti ad un buon pubblico di investitori e gestori. Purtroppo non abbiamo la possibilita' di bilocalizzarci e quindi non si potevano seguire tutte le societa' dato che nello stesso momento venivano presentate tre compagnie.
Molte, troppe societa' si sono presentate con numeri molto deludenti. Societa' quotate all'AIM con fatturati bassissimi,
capitalizzazioni triple rispetto al patrimonio, utili assenti, capitalizzazioni tra 5 e 10 milioni etc etc. Sono solo veri warrant sul futuro e sulla capacita' di sviluppo. Con relativi rischi.
Tra le societa' piu' interessanti da segnalare IVSgroup,Molmed,TBS Group, Sacom, Caleffi e ovviamente Retelit.
Sulle altre preferisco non dilungarmi.

Mi ha sorpreso che le domande fatte dagli intervenuti al vertice delle compagnie fossero scarsissime. Non capisco perchè gli analisti ed i gestori vengano a perdere tempo per vedere delle slides che poi saranno pubblicate sul sito della societa'…se non chiedono dettagli.

Chi scrive ha sempre chiesto dettagli , ad ex, tra la decina di societa' interpellate, se Molmed prevede un aumento di capitale dato che sta bruciando cassa ( risposta: lo decideranno se necessario all'inizio del prossimo anno), se la prossima CV di Sacom sara' offerta in opzione ai soci (sì,con trattazione del diritto in borsa AIM), se il warrant di Industrial Star of Italy presenta le stesse caratteristiche di difficolta' di calcolo di quello di SeSa, che pur ci ha dato soddisfazioni: risposta: sì è uguale piu' o meno, se i libici hanno mantenuto con Retelit un buon rapporto nonostante la situazione a Tunisi (sì,il programma di fibra ottica per l'Africa prosegue).

L'idea di presentare le small caps e' ovviamente interessante. Dovrebbe pero' consentire di seguire tutte le compagnie almeno con colloqui one-to-one.
Siamo tornati in ufficio con una bella lista di societa' ascoltate in questa conference. Per ora di queste mini societa'- che non ho citato sopra- rimane un programma da realizzare. Se avra' successo torneremo a seguirle. Per ora meglio rimanere per liquidita' dell'investimento sulle varie Molmed o Retelit che conosciamo bene.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!