Piano Bar : Quadro Tecnico del 2015-01-11


Piano Bar di Virginio Frigieri
Quadro Tecnico del 11 gen. 2015

Anno nuovo copione vecchio… il film è sempre lo stesso appena il mercato accenna ad una correzione che, giunti a questo punto, sarebbe solo salutare, pronte arrivano le rassicurazioni della Fed e il mercato prontamente recupera e ringrazia. Se vi piace così avanti con le danze… Buy, buy buy!! io continuo a pensare che serva cautela e continuo a preferire ETF sugli indici con leva che consentono comunque di essere dentro ma con pochi soldi impegnati, poi capisco anche che coi titolini giusti si possano guadagnare più soldi e che chi vive di trading non possa esimersi dal cavalcarli, ma tant'è.

Rendimenti T-Bond:

I rendimenti del decennale americano restano ancoara confinati tra il minimo di metà ottobre (1,86) e i l 2 – 2,03%. Le probabilità di essere in prossimità di un minimo sono alte ma vediamo se le prossime sedute confermeranno questo modello d''onda o no.

Dollar Index:

la percentuale di tori sull'indice di sentiment giornaliero ha raggiunto ormai il 98%. Anche se come trend di lungo il dollaro è destinato a salire ancora, io credo che ora sarebbe salutare una bella correzione che potrebbe durare alcuni mesi andando a formare un'onda (4) che riporti il dollaro in zona 86-88 per poi dare il la all'onda (5).

Euro/USD:

Quasi speculare al Dollar-Index, l'Euro ha continuato a scendere fino a toccare 1,1753 ed anche in questo caso i tempi sembrano maturi per un onda (2) di correzione che riporti l'euro in zona 1,2590-1,2680, per poi dare inizio ad un onda (3) che dovrebbe portare la nostra moneta vicino alla parità.

Oro e Argento:

Sono passati quasi due mesi dal minimo di 1.131,85 e da quando abbiamo suggerito di posizionarsi long per cercare di giorcarci al rialzo l'onda B e l'onda sembra iniziare a prendere forma. Ora attendiamo una chiusura sopra 1.238 per capire se avevamo visto giusto. Al contrario una chiusura sotto 1.150 ci farebbe abbandonare la posizione.

L'argento si sta muovendo in modo similare all'oro ed anche in questo caso serve una rottura di quota 17,33 per poter vedere un movimento significativo al rialzo.

alla prossima.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!