TUTTE le compagnie minerarie dei preziosi quotate valgono 150 mlrd $. Apple 64,Tesla 25....


Quattro chiacchiere sulle valutazioni di borsa.  Tutte le compagnie quotate nel mondo nel settore dei preziosi  capitalizzano circa 150 miliardi di dollari.

Una cifra che non è certo esorbitante se considerate che Apple e Tesla valgono 64 e 25 miliardi di $. E se anche dovessero riunirsi,come si ventilava ,probabilmente come dissertazione astratta visto l'interesse di Google nei confronti delle automobili,, toccherebbero insieme  89 miliardi. Ricordiamo inoltre  che il debito pubblico italiano è oltre  16 volte il valore di TUTTE le miniere (argentifere e  aurifere) quotate.!

Con poco piu' del doppio della societa' Apple   il nostro fantomatico acquirente  metterebbe le mani su TUTTE   le societa' minerarie  quotate,un gruppo di compagnie che rappresentano la maggior parte delle aziende estrattive e che lo farebbero diventare il re Mida del settore.

Dopo gli Hunt che avevano rastrellato la produzione  argentifera di un paio di anni nel 1980,sconfitti dall'alleanza piu' o meno volontaria  della Borsa americana e degli scopertisti con elevamento coatto dei margini di trattazione e dopo che il prezzo era salito da 4 a 50 $ per oncia, prima del fallimento dell'operazione Hunt ed il ritorno dei prezzi da dove erano partiti , era stato Warren Buffett  verso la meta' degli anni '90 ad entrare massicciamente nel settore dell'argento. Il grande W.B si accontento' di ben poco. Se avesse avuto pazienza avrebbe visto salire il suo investimento in 15 anni da 5 a 49 dollari per oncia. Anche il massimo genio puo' perdere l'occasione della vita!. Ma erano investitori privati. Ora la forza degli hedge fund si è moltiplicata. Esistono strumenti che permettono di posizionarsi per cifre stratosferiche  con (purtroppo) impegni finanziari limitatissimi...

Prima o poi magari qualcuno ci fara' un pensierino. guardando a certe valutazioni....

Perché tra le poche certezze del mondo economico  vi è l'oro ( che non puo' azzerarsi).e la mancanza di nuove  scoperte dai tempi del colossale giacimento di Novagold . E se anche si trovasse ora  un nuovo maxi giacimento il minerale estratto potra' essere negoziato sui mercati dopo una ventina d'anni per gli enormi investimenti connessi che richiedono tempi lunghi.. La maggioranza degli esperti è concorde nel ritenere che  da quest'anno inizia la diminuizione dell'oro estratto, Meglio ricordarlo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)