Top 3 Hedge Funds accessibili dall'Italia


Con questo mio ultimo articolo ‘free’ anticipo una rubrica che curerò da ora in avanti, dedicata alla selezione e alla composizione di un portafoglio con i migliori fondi accessibili dalla clientela Italiana retail.

L’articolo di oggi – di impronta decisamente quantitativa – ha inizio estrapolando dal database di Bloomberg i dati relativi agli ultimi tre anni dei veicoli di investimento accessibili al pubblico italiano non istituzionale. Si sono considerati quindi solo i fondi con uno storico maggiore di tre anni – track record minimo affinchè vi sia un discreto grado di significatività statistica -.

La ricerca volge poi ai fondi con rendimento annualizzato a 3 anni > 10%. Questo criterio di selezione focalizza lo studio sull’individuazione di fondi speculativi con rendimento consistente.

Dal momento che il rendimento considerato singolarmente è pressoché privo di significato, si è deciso di rapportarlo ad alcune misure di rischio. Nello specifico i parametri di rischio considerati per la selezione sono:

- Volatilità dei rendimenti a 3 anni, 1 anno e 3 mesi

- Volatilità dei rendimenti negativi a 3 anni, 1 anno, 3 mesi (downside volatility)

- Massimo drawdown storico percentuale a 3 anni

Il rapporto tra l’eccesso di rendimento annualizzato (rendimento meno tasso risk free) e la volatilità annualizzata (primo parametro) è sintetizzato dallo Sharpe ratio, ampiamente riconosciuto tra gli indicatori più efficaci la valutazione delle performance aggiustate sul rischio di un investimento finanziario. Sono inoltre stati considerati il rapporto tra l’eccesso di rendimento annualizzato e la ‘downside volatility’ (secondo parametro), noto ai più come Sortino Ratio cosi come la perdita massima percentuale (drawdown) subita dal fondo negli ultimi 3 anni rapportata al rendimento annualizzato (terzo parametro).

In seguito, una breve analisi dei 3 migliori fondi tenuti in considerazione i parametri sopra elencati al massimizzare di una ‘funzione obiettivo’ proprietaria:

ENNISMORE EUROPEAN SML CO-GB (ISIN: IE0004515239) è un fondo aperto long-short equity ‘absolute return’ con GBP 350M di asset in gestione. Investe principalmente in società europee small-cap (a bassa capitalizzazione). Il fondo - incorporato in Irlanda e denominato in GBP – segna un rendimento annualizzato a 5 anni è del 12,24% con un 13,83% YTD a fronte di un Drawdown Massimo a 36 mesi del 5,76%.

Le commissioni sono pari al 2% di management fees e 20% sulle performance. Investimento minimo GBP 5’000.

In seguito alcuni dettagli sull’allocazione allo stato attuale:

DECOUVERTES – D (ISIN: FR0007430806) è un fondo aperto registrato in Francia con asset per 105M di euro. L’obbiettivo del fondo è sovraperformare l’indice francese investendo tra il 75-100% in titoli francesi, prevalentemente bassa capitalizzazione. Decouvertes ha segnato un 23,43% annualizzato negli ultimi 3 anni (top 99 percentile assoluto) e un 14,60% YTD.

Le commissioni di ingresso ammontano al 3% a fronte di uno 0% di performance fees e 1.5% di management fees.

Segue una panoramica sull’allocazione allo stato attuale:

LANNEBO SMABOLAG (ISIN: SE0000740672) è un fondo aperto con sede in Svezia denominato in corone svedesi (SEK) con di circa SEK 21Billion di asset. Investe principalmente in small e mid-cap svedesi tramite l’analisi fondamentale con ottica di lungo termine. Il rendimento annualizzato a 3 anni è pari al 30,45% mentre ad un anno segna il 22,8%. Rendimenti notevoli a fronte però di un drawdown massimo a 36 mesi del 18,12%. Lo Sharpe a 3 anni segna un 2,24.

Per quanto riguarda le commissioni, Bloomberg dichiara un uno 0% di ingresso e di performance con un 1,60% di management fees.

Si tenga presente investimenti denominati in valuta estera richiedono la valutazione di appropriate strategie di copertura sul rischio di cambio.

Disclosure: I fondi sopra elencati sono ad alto rischio e non adatti a qualsiasi tipo di investitore. Non ho alcun legame con essi e non intendo in ogni modo raccomandarne l’acquisto.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!