La frutta fa bene! Specialmente agli azionisti.


Abbiamo apprezzato l'acquisto fatto da Glenalta della f.lli Orsero ed aspettiamo che a fine febbraio avvenga l'operazione e che in autunno la societa' possa passare al mercato maggiore.

L'acquisto di Orsero è avvenuto con rapporti EV/Ebitda di 4,4 e di P/E di 9,9.

Orsero ha parecchi concorrenti nella sua attivita' di trasporto di frutta e sua distribuzione dall'estero in Italia.

Tra questi, piu' grande, c'è FYFFES quotata a Londra e oggetto pochi giorni fa di una improvvisa Opa da parte della trading giapponese SUMITOMO. Sumitomo ha offerto un 50% in piu' del prezzo di borsa in tal caso valuta 17,4 il p/e sul 2016 e 13,8 il rapporto EV/Ebitda.

Fate quattro calcoli in un mondo che tende al consolidamento come quello dell'importazione e distribuzione di frutta tropicale....a buon intenditor.... e così capite perché abbiamo puntato su Glenalta e la inseriamo ora, anche se in quantita' limtata, nel nostro mini portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com sia come azioni a 10,20 € che come warrant a 1,16 €.

Sappiamo che il titolo, trattato sull'Aim, è scarsamente liquido (negoziano 5000/10.000 azioni - tra 10,10 e 10,30 euro al giorno) e anche l'interessante warrant vede scambi per 30.000/40.000 warrant, quando va bene, per seduta nel corso della quale, oggi, ha toccato quota 1,20 euro.  Ma questo e' lo scotto che dobbiamo pagare per seguire, prima degli altri, questa azione. Quando sara' a settembre sullo STAR tutti ne sapranno pregi, virtu' ed eventuali difetti. Noi dobbiamo anticipare la scoperta che faranno i vari gestori pensando prima all'eventualita' di un acquisto. Ripeto che chi scrive e' azionista di Glenalta ed ha anche i warrant, di cui ovviamente apprezzo l'effetto-leva che gia' con la "spac" di Sesa aveva dato soddisfazioni.

Ricordo che il primo articolo su questo titolo è stato scritto in occasione della presentazione agli analisti internazionali poco piu' di un mese fa al quale rimando cliccando il seguente link per chi volesse approfondire le caratteristiche dell'attivita' di Glenalta/ F.lli Orsero.

http://www.lombardreport.com/2016/11/15/glenalta-foods-e-gf-group-nasce-orsero-spa-quotata-sull-aim-e-poi-andra-su-mta/

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)