Dove sta andando il Renminbi?


EurCny (PC: 7,8720)

Il renminbi, il cui nome significa "valuta del popolo", è la valuta avente corso legale nella Repubblica Popolare Cinese, ed è emesso dalla Banca Popolare Cinese. La divisa viene anche indicata col termine "Yuan", che è l'unità di misura del Renminbi.

Come si è mosso il Renminbi?

Graficamente occorre registrare, contro euro, una lunga fase di apprezzamento della divisa cinese: il Renminbi, infatti, è passato da un rapporto di cambio contro euro oltre quota 11 ad inizio 2008 ad un massimo (per lo Yuan) a ridosso di 6,50 nel primo trimestre 2015.

Negli ultimi 2 anni e mezzo, tuttavia, si è sviluppata un'inversione di tendenza al rialzo per l'euro, ed il cross è risalito ultimamente verso quota 8.

Dove andrà la divisa cinese nei mesi a venire?

L'ipotesi più probabile è che il trend in essere di progressivo apprezzamento dell'euro contro il Renminbi sia destinato a proseguire nei mesi a venire, con possibili obiettivi individuabili a 8,70 e quindi a ridosso di quota 9.

Solo ridiscese e consolidamenti del cross al di sotto di 7,2500 fornirebbero invece un segnale di ripresa per la divisa cinese (al momento poco probabile).

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Giovanni Milano