Etf high yield: confronto diretto fra due Pimco con cedola mensile


Uno nuovo riferito alle emissioni in euro e l’altro a quelle in dollari, ma con “hedge”. Il punto di forza sta proprio della distribuzione ogni mese. Adatti per piani di acquisto nel tempo.

Cedole & dividendi

E’ arrivato da poco sul mercato il nuovo Etf Pimco sugli high yield in euro a corta scadenza (maturity 0-5 anni), cugino di quello con identica struttura espresso in dollari ma hedgiato, di cui Lombard Report ha già scritto più volte in passato. Un confronto era inevitabile fra questi due Etf high yield, che garantiscono rendimenti interessanti, sebbene dell’esordiente sia ancora presto per stabilirne la percentuale, avendo pagato solo la cedola di novembre. Attenzione al fatto che in realtà il marchio utilizzato è quello dell’emittente Invesco PowerShares: ciò potrebbe trarre in confusione. Naturalmente occorre segnalare che il mercato high yield è attualmente soggetto a valutazioni ribassiste, che si accentuerebbero soprattutto negli Usa in presenza di un forte rialzo dei tassi e di una crisi di Wall Street. Ciò non esclude che gli Etf high yield siano comunque interessanti per una strategia di piani di acquisto, da realizzare con importi più o meno modesti (in relazione al portafoglio) stabilendo precisi livelli di entrata: per esempio in presenza di cali del 5 o del 10% della quotazione. Il vantaggio dei due prodotti è di non avere un’elevata correlazione, poiché gli high yield in dollari e in euro sono due mondi completamenti diversi.

Designazione

Pimco Eu Sh-Term H.Y.

Pimco Sh-Term H.Y. Eur Hed

Isin

IE00BD8D5H32

IE00BF8HV600

Sottostante

Bond high yield in euro con maturity 0-5 anni

Bond high yield in dollari con maturity 0-5 anni e copertura del cambio €/$

Valuta sottostante

Euro

Dollaro Usa

Valuta denominazione

Euro

Euro

Data esordio

9/10/2017

16/10/2013

Distribuzione cedole

Periodicità

Mensile

Mensile

Rendimento

Non definibile

5,2%

Trend

Laterale

Ribassista

Ter (commissioni)

0,44% (1)

0,60%

Scambi

Modesti

Elevati

Replica

Fisica

Fisica

Quotazione

~ 10 euro

93,3 euro

Volatilità media

Bassa (finora)

1,7%

Dimensione fondo

Modesta

Buona

  1. (1) Fino al 30/12/2018 – poi aumento a 0,50%

    Questo report non costituisce sollecitazione all’investimento e contiene informazioni giornalistiche a puro scopo divulgativo.