Criptovalute, una settimana all’insegna dell’euforia


Quotazioni sempre più su! Mentre sta per entrare finalmente in scena il Future sul Bitcoin. E c’è chi pensa a un matrimonio fra critpo e oro.

Hot markets

Notizie positive su tutti i fronti per Bitcoin e compagni.

  1. 1)  Sulla piattaforma di scambio Usa Bitifinex proprio il Bitcoin ha di nuovo sfondato quota 10.000, raggiungendo quasi gli 11.000 $, con una volatilità comunque impressionante. E ora? Tutti gli indicatori sono ancora sul segno più: le medie mobili – dalla 5 alla 200 – sostengono il movimento rialzista, ma alcuni indicatori volgono sull’ipercomprato. In particolare l’Rsi, ma non solo. L’Atr inoltre segnala volatilità eccessiva, ma questa è una costante ormai inevitabile da tempo. Sarebbe semplicemente scellerato fare previsioni in un simile contesto, per due fattori: si tratta di un mercato senza riferimenti e inoltre con un fattore speculativo all’ennesima potenza. Quindi chi opera si protegga sempre le spalle con i più stretti “trailing stop”.
  2.  
  3. 2) Il lancio del Future, che era stato rinviato all’ultimo momento nel mese di novembre, entrerà sul Cme (Chicago Mercantile Exchange) il 18 dicembre, con il definitivo esordio del Bitcoin sui mercati regolamentati. L’attenzione è forte e c’è chi collega la corsa delle ultime sedute a questo evento. Niente è prevedibile in tema di criptovalute e quindi non si commetta l’errore di mettere in relazione novità sul fronte degli strumenti disponibili con i trend delle quotazioni.
  4.  
  5. 3) In una settimana in cui i “poveri” banchieri centrali hanno sparato bordate contro le criptovalute si è venuto a sapere che la statunitense Fed ne avrebbe allo studio una, in parallelo con quanto annunciato dalla Russia. Il mercato è quindi in movimento e chi ne resterà fuori rischierà di trovarsi con il classico cerino acceso in mano.
  6.  
  7. 4) La classifica delle criptovalute con maggiore capitalizzazione è questa:
  8.  

1°)

Bitcoin

123 miliardi di $

2°)

Ethereum

28 miliardi di $

3°)

Bitcoin Cash

11 miliardi di $

4°)

Ripple

7,9 miliardi di $

5°)

Litecoin

2,9 miliardi di $

Bitcoin Cash – denominata BCH – è la nuova moneta nata ad agosto, sotto certi aspetti figlia di Bitcoin. Per ora c’è ancora titubanza sul suo futuro.

  1. 5) A livello di pura curiosità segnaliamo il trend degli ultimi sette giorni delle migliori criptovalute:
  2.  

1°)

Cardano

+360,4%

2°)

Iota

+86,1%

3°)

Ethereum Classic

+51,0%

4°)

Bitcoin

+32,9%

5°)

Dash

+32,4%

6°)

Litecoin

+29,9%

7°)

Ripple

+3,9%

6) A Dubai, la cripto startup OneGram, in partnership con una società specializzata in attività aurifere – proprietaria del progetto per la costruzione del caveau più grande al mondo all’interno della Dubai Airport Free Zone – ha sviluppato una valuta elettronica collegata al 100% con l’oro fisico. Ogni gettone rappresenta infatti un grammo di “gold” riscattabile in qualunque momento e ogni transazione genera una mini commissione, subito reinvestita in oro al netto dei costi amministrativi. Cripto e gold assieme: è il matrimonio atteso e auspicato da tempo. Sarebbe la vera rivoluzione del settore.

Questo report non costituisce sollecitazione all’investimento e contiene informazioni giornalistiche a puro scopo divulgativo.