Aggiornamento portafoglio


Rapido aggiornamento del nostro portafoglio, con la scadenza della Bco Popolare TV C&F 06.12.2017 che abbiamo già contabilizzato poiché da ieri non quota più essendo in fase di rimborso. Incameriamo quindi un po’ di liquidità che al momento può rimanere sul conto, data la perdurante lateralità del mercato obbligazionario nei pressi dei massimi relativi raggiunti ormai diverse settimane fa dopo il meeting BCE.

Se da un lato questa situazione offre poche attrattive sul lato acquisti, dall’altro giova decisamente al nostro portafoglio che prosegue il consolidamento e il riavvicinamento all’ultimo massimo storico, registrato a metà novembre a 112,68 di NAV. Infatti, il nostro NAV vale oggi 112,60 rispetto a 112,50 della settimana scorsa, ad un soffio dal picco massimo.

Non abbiamo nessuna fretta di reinvestire la scadenza del bond Bco Popolare, per cui prendiamoci il tempo necessario per valutare cosa inserire in portafoglio in ottica strategica in base alle aspettative del mercato. Ci sono alcuni bond che hanno qualche motivo di attrattiva e che ovviamente stiamo valutando e osservando da qualche tempo, ma sui quali abbiamo ancora qualche dubbio in merito al timing.

Cioè, sotto il profilo strategico tali bond sono molto interessanti e ben aderenti alle prospettive di medio sui mercati obbligazionari, ma sotto il profilo tattico ci piacerebbe ottimizzare l’ingresso spuntando prezzi un po’ più bassi della media di questo ultimo periodo. Vedremo come fare, con calma .

Portafoglio aggiornato nella consueta sezione e grafico del NAV riportato anche qui sotto.