Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Ottava con poche novità ...                                                                       .                    

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di VirginioFrigieri                                                                                25/06/2017         

 

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Poche le novità al termine di questa ottava rispetto a quanto già detto una settimana fa. Il declino in atto su Dow Jones è perfettamente in linea con un pattern a-b-c correttivo di tipo Flat che di norma a meno di troncamenti dovrebbe terminare leggermente sotto al minimo di onda[a] in fascia 20.200-20.400 punti. Terminata la correzione di onda 4 inizierà l'ultimo movimento rialzista dell'onda 5 che porterà a nuovi massimi di tutti i tempi. Anche se l'onda 5 dovesse  risultare una cinque troncata a un 61,8% di onda 1 il target sarebbe a ridosso di quota 22.000: se come di norma onda 5 eguagliasse  onda 1 il target arriverebbe a 23.000 e se poi dovesse verificarsi una quinta estesa (meno probabile) si andrebbe anche oltre.  Ad ogni modo se è in atto l'onda [c] il decline dovrebbe proseguire per alcune settimane. Al contrario se il trend ripartisse subito al rialzo facendo fuori il massimo di onda [b] allora avremmo lo scenario alternativo in cui l'onda 4 si è gia conclusa o sul minimo del 19 aprile o su quello del 18 maggio e l'onda cinque è già in fase di sviluppo.

Il Nasdaq Composite, venerdì  ha portato il massimo intraday  a 6257, ripercorrendo il 61,8% della precedente onda[a], sicché ora anche l'onda [b] ha tutte le carte in regola per potersi considerare conclusa. Questo non significa che possa anche allungare oltre, ma in tutti i modi l'inizio di onda [c] è imminente. Una volta che l'onda [c] parte, dovrebbe andare  a chiudere la 4 nell'area della [iv] di grado inferiore evidenziata dal rettangolo blu.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

L'onda (2) di grado intermerdio si avvicina lentamente al suo traguardo finale che dovrebbe collocarsi tra 157,27 e 159,29. Attorno a 160 l'onda Y sarebbe uguale all'onda W. L'ottimismo verso i prezzi delle obbligazioni resta molto elevata, ma l'inizio dell'onda (3) riporterà velocemente gli investitori coi piedi per terra. 

Previsioni di Borsa : Dollar Index

Il Dollar Index dal minimo del 14 giugno ha disegnato un piccolo modello abc al rialzo e nella parte finale della settimana è tornato a scendere. Il timore è che la tendenza per dollaro sia più in basso. Tuttavia spero che il movimento in controtrend possa estendere ulteriormente prima di riprendere la strada del ribasso, perche questo consentirebbe un pò di recupero sulla perdita della posizione short su EUR USD.

Previsioni di Borsa : Euro-Dollaro

L'Euro nel breve periodo fornisce un modello aperto a diverse interpretazioni e quindi è impossibile fare previsioni azzeccate. Il selloff dal massimo del 14 giugno ha suddiviso in tre onde, così come ha suddiviso in tre onde il rimbalzo  dal recente minimo di 1,1119 del 20 giugno. I COT sono ribassisti, ma noi non possiamo escludere un nuovo recupero sopra 1,1296 prima di cedere e poiché il nostro stop è legato a una chiusura sopra 1,13 resta forte la tentazione di alzare di 50-60 tick l'asticella. Per ora seguiamo l'azione dei prezzi per capire possiamo restringere le opzioni a nostra disposizione.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Anche la struttura dell'oro si presta a più interpretazioni, ma la situazione per ora è meno confusa. Innanzi tutto i prezzi finora sono rimasti sopra la trendline e il rimbalzo delle ultime sedute fa ben sperare per l'inizio di un onda 3 che in prima battuta dovrebbe far fuori il massimo di onda [b].  Seguiamo l'evolversi del modello che alla fine dovrebbe portare alla conclusione di un onda[B] di grado primary su cui andremo a chiudere le posizioni.

Simile all'oro, anche l'argento ha tracciato un modello di tre onde andando a chiudere l'onda (ii) e il rimbalzo nelle battute finali della settimana sembrerebbe dare il LA ad un onda (iii) rialzista. Se è così ci prepariamo a rivedere i prezzi di un anno fa verso i 21,17$. A titolo di cronaca segnalo nelle ultime settimene un certo movimento sui metalli industriali (Rame, Allumino, Zinco). 

alla prossima