Utile 6 mesi piu' che raddoppiato per il gioiello tecnologico italiano


Una settimana fa abbiamo scritto un articolo estremamente positivo su Saes Getters, il gioiello tecnologico italiano con tecnologia futuribile. Ci auguravamo che i dati semestrali, attesi per ieri, riflettessero almeno quelli del primo trimestre. Speriamo che molti amici abbonati si siano allora posizionati sul titolo. Ebbene le cose sono andate ancor meglio del previsto, molto meglio.

L'Ebitda è salito da 16,1 a 25,1 milioni di euro, il fatturato è cresciuto del 31%, mentre l'utile consolidato (tutti i suddetti dati sono riferiti al bilancio consolidato) è balzato da 5,5 a 11,3 milioni di euro............ PIU' CHE RADDOPPIATO !

Con tali risultati il rapporto prezzo/utile, proiettato su base annua ipotizzando un analogo sviluppo nel secondo semestre, scende drasticamente e diventa stracciato per le azioni di risparmio, le quali hanno reagito con una salita del 7% nelle scorse sedute, ma la forbice con le ordinarie si è beffardamnte ancor più accentuata.

In tal modo, ipotizzando un raddoppio annuale dell'utile, applicando i dati del Sole24 ore come da tabellina, il rapporto p/e per le ord diventerebbe inferiore a 20. Per non parlare della risparmio che svetteranno come uno dei titoli della borsa italiana con rapporto stracciato.

La società inoltre testualmente scrive: "le nuove iniziative di business porteranno ad una forte contribuzione a partire dal prossimo anno", perciò sembra che l'aumento dell'utile del 100% sia solo l'inizio di una cavalcata reddituale nel 2018.

Ebbene tutti questi dati con relativo comunicato, NON SONO PRESENTI sul principale giornale finanziario italiano quest'oggi. Ho sfogliato due volte detto giornale ma non ho trovato nessuna pubblicazione degli stessi, ovvio che sto molto invecchiando e posso perdere una notizia, in tal caso chiedo venia fin d'ora della  feroce suddetta critica, ma io non l'ho vista pubblicata.  Come fanno perciò i gestori a conoscere tali risultati?   Non rimane loro che  leggere il LombardReport.com.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!