Beati gli investitori USA. A noi europei solo le briciole


Abbiamo fatto, a spanna, una analisi degli ultimi SEI mesi.

L'oro è salito da 1195 a 1350 dollari, l'argento da 17 a 18 $. Il platino da 925 a 1020 $, il palladio da 743 a 940 $.

Per noi europei (che solitamente non ci copriamo sul dollaro) solo oro e palladio sarebbero positivi.

Guardiamo ora alle principali miniere in questi sei mesi, espresse in dollari.

Golden Star (GSS) da 0,70 a 0,81 $; Novagold (NG) da 4,95 a 4,50 $ (!), IAMGOLD (per fortuna) da 3,52 a oltre 7 $; MAG Silver da 13,13 a 12,86 $, WPM da 19 a 21 $; BARRICK GOLD invariata a 18 $, COEUR MINING da 7,70 a 9,31 $, GOLDCORP da 14,58 a 14,10 $.

In pratica soltanto le nostre solite Wheaton Precious Metal sono salite del 10% e le IAG IamGold  si sono raddoppiate. Chi abbia puntato sulle altre miniere è stato castigato spesso dal crac del dollaro.

Cosa ci insegna questa disamina ? Che purtroppo bisogna coprirsi sul dollaro oppure prendere prodotti (come i boost) con effetto leva 3 sui metalli, tutto questo se si punta al rialzo dei metalli.

Per le miniere rimaniamo sulle piu' note a partire dalla nostra Wheaton Precious Metal che ci accompagna da venti anni, prima come Silver Wheaton. In questi mesi le WPM non hanno dato soddisfazioni agli europei, salgono del 10% ma il dollaro scende della stessa percentuale..... ma almeno non si perde !

Cosa si deve fare ? Credo che sia necessario operare sui derivati comperando call per limitare il rischio (per chi riesca a farlo) anche se i derivati sono costosi......

Scegliamo perciò qualche titolo serio (includiamo anche i nostri vecchi beniamini Agnico Eagle nella lista) e aspettiamo gli eventi. Una piccola componente attorno al 10% del portafoglio va SEMPRE mantenuta in metalli preziosi o compagnie aurifere come assicurazione del portafoglio ed incrementata al 20% se il mercato, come nel 2000 e nel 2011 ce lo impone. Ma ricordate che quanto abbiamo fatto nel 2000 (con le mitiche Agnico Eagle e le Novagold, cresciute a parabola) e nel 2011 anche con Silver Wheaton che non sarà facilmente duplicabile. E non dimenticate quanto mi/ci diceva il grandissimo Harry Schultz, l'analista allora più pagato nel mondo, per 14 anni nel Guiness dei primati : GOLD STOCKS ARE FOR TRADING.

Per l'investimento "core" rimangono le Elisabetta.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!