Aggiornamento portafoglio e nuovo ingresso


Aggiorniamo il nostro portafoglio, dopo il rimborso del BTP-i 15.09.2017 che ci ha portato in cassa liquidità pronta per essere reinvestita. Al proposito è già stato inviato SMS operativo sul bond Mittel di nuova emissione cui seguirà qui sotto un breve dettaglio.

Il portafoglio, come era giusto che fosse dopo la tirata delle scorse settimana, tira un po’ il fiato e corregge leggermente dall’ultimo massimo storico, in accordo con il generale ritracciamento del mercato nel suo complesso, e il suo NAV vale oggi ai prezzi correnti di mercato 112,08. Inseriamo in portafoglio il nuovo bond Mittel e riprendiamo la gestione ordinaria del portafoglio in attesa delle prossime cedole e rimborsi.

Entriamo quindi sul nuovo bond Mittel 3,75% con scadenza 2023 (IT0005257784) emesso dalla società per esercitare il richiamo del 50% del nominale del bond 2019 e per aggiustare quindi la struttura patrimoniale e debitoria in ottica prospettica. Il bond, con scadenza 27.07.2023 paga il 3,75% lordo annuo, suddiviso in due cedole semestrali in pagamento a gennaio e luglio di ogni anno; è debito senior ed è stato emesso per un ammontare di 123.510.000 Euro. Quotato su MOT ha un lotto minimo pari a 179, perciò per acquistarne circa 5.000 Euro di nominale l’ordine da inserire è per un nominale di 4.833 Euro, come da SMS operativo inviato.

Nonostante la piccola size dell’emissione il bond – che ha un taglio retail, per cui facilmente acquistabile da anche dal piccolo risparmiatore – è piuttosto liquido poiché a livello di corporate HY nostrani con lotto retail c’è poco o nulla e quindi l’interesse per questa emissione si è sin da subito dimostrato piuttosto elevato. E’ certamente un bond dall’appeal un po’ speculativo, ma nelle giuste percentuali può tranquillamente trovare posto in un portafoglio ben diversificato come il nostro, senza incidere sul livello generale di rischio dell’asset globale.

Da qui alla fine dell’anno avremo diversi pagamenti di cedole e dividendi, nonché un altro paio di rimborsi (BTP Italia a novembre e Bco Popolare TV C&F a dicembre), per cui ci mettiamo già all’opera per individuare la solita lista di candidati, pronti per essere poi inseriti in portafoglio a tempo debito.

Portafoglio aggiornato nelle consueta sezione e NAV riportato anche qui sotto.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto