Nessun Governo ? E se la borsa salisse come accadeva 40 anni fa ?


Le preoccupazioni per la mancanza di un autorevole Governo, magari per lungo tempo, mi ha fatto ricordare quanto accadeva negli anni 1970/90. Se il Governo cadeva mi ricordo benissimo che la borsa saliva immediatamente. Vi era la certezza che per un certo periodo di tempo non sarebbero state emanate leggi penalizzanti per l'economia. Inoltre speravano, pateticamente, in una migliore scelta di ministri.....

E se questo accadesse, Europa permettendo, anche per i prossimi mesi ? Si mantiene il vecchio Governo per necessità di ordinaria amministrazione, non si fanno leggi assurde, si controllano i conti in quanto l'UE non ci abbandona certamente visti i suoi occhi  sempre puntati su di noi......e la borsa potrebbe tornare per un breve periodo a rifiorire.

Per ora manteniamo la totale calma operativa. Il mercato è sempre aperto e se le cose cambiassero si potrà subito intervenire.

Una nota di soddisfazione: Fugnoli ricordava sabato scorso che l'Eurostoxx, le cui azioni erano caldamente consigliate da miriadi di analisti tre anni fa che suggerivano una diversificazione degli investmenti azionari per gli italiani, era sceso dal 1 marzo 2015 al 1 marzo 2018 di oltre il 7%. Non mi ero francamente reso conto di questa debacle. Come Lombardreport.com il triennio è stato  favoloso, costellato di PIR, SPAC, boom degli auriferi nel primo trimestre 2016, etc. E' proprio vero che spesso chi esce fuori dal suo seminato seguendo svariati consigli va incontro a brutte avventure.....

Quindi calma e pazienza. Sempre ricordando che il mercato non è lontano dai massimi e che la discesa di Wall Street, di pochi punti percentuali, in tre settimane dopo che gli indici erano triplicati in un decennio, ci deve far rimanere estremamente cauti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)