Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Dow Jones Trasporti fuori dal coro. Sintetizzerei così la settimana... 

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                    22/04/2018

 

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Dow Jones Trasporti fuori dal coro. Sintetizzerei così la settimana appena conclusa in quanto il Dow Jones Transportation è l’unico indice che ha superato sia il massimo del 27 febbraio data in cui Il Dow Jones Industrial ha fatto il massimo di onda (2) sia quello del 13 marzo data in cui S&P500 ha fatto il suo massimo di onda (2). Lo sviluppo dell’onda (2) sul Dow Trasporti ha assunto la conformazione di un “Double Three” (vedere Bibbia pag.52)  etichettato come WXY. L’onda W ha formato un zigzag, mentre l’onda Y ha preso la forma di un Flat, previsto dalle linee guida. Ora che l’onda (2) sembrerebbe concluso anche sul Dow Trasporti potrebbe essere il momento giusto per gli indici di riprendere la strada del ribasso. L’onda (3) sarà l’onda più forte rispetto a quanto visto da gennaio ad oggi. Un primo target sul Dow Trasporti si colloca attorno a 9.500 punti ma il potenziale ribassista è molto più ampio.

Il calo delle ultime sedute all’unisono di Dow Jones Industrial, S&P500 e Nasdaq100 suggerisce che l’onda 2 di grado minor dell’onda (3) di grado intermedio sia completa.

Come si può vedere nel grafico sopra l’onda 2 ha ritracciato il 61,8% dell’onda 1 chiudendo il gap che si era aperto nelle fasi iniziali di onda 1. Inoltre l’RSI dopo aver raggiunto e testato la soglia di 60 ha ripiegato e questo presume una ripresa del trend ribassista confortato anche sul %R a 5 periodi che ha terminato il movimento in contro trend coincidente con l’onda 2 riportandosi venerdi in profondo rosso. Nelle prossime sedute anche il PercR a 21gg dovrebbe presto riportarsi in territorio negativo. Tutto lascia presupporre una ripresa imminente del trend ribassista. Situazione praticamente identica sul Dow Jones Industrial come si può vedere sotto.

Interessante lo sviluppo del Nasdaq100 che proponiamo sotto sul grafico a quattro ore.

Come si vede anche il Nasdaq è allineato al ribasso con gli altri indici. E’ interessante notare lo sviluppo in 9 onde dell’onda (1). Un’onda di impulso si sviluppa normalmente in nove onde quando una delle tre onde di impulso estende. Quando però nel modello che si sviluppa non si riesce a capire qual è l’onda che estende (se la 1 o la 3 o la 5) allora la numerazione viene lasciata come mostrato sopra  (vedere bibbia pag.32 fig.1.5).

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

 

Niente di nuovo sul trentennale americano: l’onda [v] appare ora finalmente iniziata e dovrebbe portare i prezzi in zona 140 completando l’onda (3) di grado intermedio. Solo un chiusura sopra 145 invaliderebbe questa previsione. Per contro i rendimenti dovrebbero salire e i TNote a 10 anni in tempi relativamente brevi dovrebbero rendere oltre il 3%.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index è salito sopra quota 90 come auspicavamo alcune settimane fa e aspettiamo di vedere una chiusura sopra 90,597 per avere un segnale di rafforzamento del quadro rialzista. Se questo accadrà il target iniziale si colloca intorno a 95,00 - 95,20, ma il potenziale rialzista resta ancora più alto. Se il dollaro inizia a salire l’Euro dovrebbe contestualmente calare.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’argento si è mostrato più forte dell’oro e si è portato a ridosso del bordo superiore del triangolo. Il superamento della resistenza posta a 17,40 dovrebbe portare l’argento oltre i 18 euro.  Al contrario il mancato superamento di questa soglia suggerirebbe l’esaurimento della spinta rialzista. L’oro invece ha chiuso la settimana in ribasso e presenta un quadro tecnico meno chiaro dell’argento. Da seguire.

alla prossima