Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                    27/05/2018

Il mercato azionario statunitense è chiuso lunedì 28 maggio, in osservanza del Memorial Day.

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il Dow Jones continua a danzare intorno alla linea di tendenza superiore del canale dell'onda primaria 5.

Attendiamo pazientemente il punto in cui la musica si ferma e l'indice esce dalla pista da ballo. Quello sarà il momento in cui l'onda 3 inizia la discesa sul serio.

Simile la situazione su Nasdaq Composite come possiamo vedere sotto.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Il trentennale americano procede come da programma; ora l’onda 2 è atto e andrà a stornare parte del percorso di onda 1 presumibilmente riportando I prezzi in zona 150 per poi iniziare una 3 che andrà a ritoccare pesantemente i minimi precedenti.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index sta completando l’onda (3) a cui seguirà una correzione al ribasso (onda 4) e un’onda 5 che dovrebbe terminare sopra quota 95.  Questo lo ricordo sarà solo un primo target di un cinque onde rialzista di grado superiore (intermediate)  che terminerà oltre i massimi di gennaio 2017 presumibilmente attorno a 106.

Il modello dell’Euro è lo stesso del dollaro USA, ma nella direzione opposta. Qui, i prezzi sono in calo in un modello a cinque onde dal massimo 1.2556 del 16 febbraio. I prezzi stanno tracciando le ultime ondate secondarie dell'onda minore 3. L'onda 4 sarà un rimbalzo a sui seguirà l'onda 5 verso il basso, un declino verso l'ennesimo nuovo minimo.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Oro e Argento continuano a farci soffrire con un modello d’onda complicato come tutte le onde [B].

La fase ribassista dovrebbe essere terminata.  Della serie se il minimo di onda B che abbiamo evidenziato sul grafico, di 1282,27 tiene dovremmo avere un’ultimo strappo rialzista verso l’agognato target di 1437. Diversamente valuteremo il da farsi.

Anche sull’argento gli indicatori di sentiment sono compatibili con un rimbalzo più grande, ma anche in questo un primo segnale in questo senso sarà la rottura del massimo del 16 maggio di 16,8280.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.