Agosto da dimenticare-FREE


Non so come riempire questa pagina bianca che sarà letta da tanti amici che ci seguono su queste colonne da oltre 20 anni.

Questo agosto lo ricorderò. Mi trovavo al solito, come ogni estate e come spesso mi accade, ad una ventina di km dal ponte maledetto di Genova. Poco prima avevo proprio fatto alcune foto di 3 trombe d'aria che erano a poche centinaia di metri sul mare tra Arenzano e Genova (di cui nessuno ha stranamente successivamente parlato). Poi il dramma si è consumato su quella strada che sistematicamente la maggior parte dei genovesi, compreso chi scrive, quando a Genova, percorreva quasi ogni giorno.

Difficile, estremamente difficile, cambiare soggetto di conversazione davanti ad un dramma simile con morti e feriti, ma cerchiamo, per distrarci un momento da tale incubo, di fare un breve commento a quanto accaduto in borsa ove l'indice ha proseguito la picchiata ribassista. Con le borse europee anch'esse in ribasso. Purtroppo il famigerato "sell in may", ha funzionato anche quest'anno, come statisticamente diciamo da trenta anni.

Sarà un caso ovviamente. Ma un caso che non fa che confermare quella legge statistica che ci impone di vendere a maggio la maggior parte delle azioni italiane per rientrare in novembre. D'altronde andreste in un Casinò sapendo che statisticamente avete il 10% di possibilità di vincere e il 90% di probabilità di perdere?. Noi siamo scaramantici e da 30 anni, come ben sapete, alleggeriamo drasticamente (fino talora ad azzerarli) i portafogli in estate.

Sembra incredibile ma anche quest'anno quella (assurda se analizzata con logica) filosofia che viene seguita dal 1996 dal Lombardreport.com ha avuto ragione.

Troppi nuvoloni neri aleggiavano però sul nostro mercato (e su quello europeo). Si sono in seguito aggiunti taluni "entelechiani", come li denominava il prof.Demaria 50 anni fa in Bocconi e cioè "fatti imprevedibili" che hanno aggravato la situazione economica internazionale ed italiana.

Il risultato è davanti agli occhi di tutti. Una borsa a pezzi con polemiche assurde, tra l'altro, anche sulle regole cui sono soggette le concessionarie. Bastava leggere oltre 20 anni di articoli del Lombardreport.com, interessati come eravamo al rinnovo della concessione della autostrada Napoli-Salerno per sapere le modalità dell'eventuale rimborso degli investimenti effettuati e non ancora ammortizzati. Clausole più volte riportate nella nostra lunga cavalcata sulle azioni Autostrade Meridionali.....Consigliamo a improvvisati commentatori  un abbonamento al Lombardreport.com per conoscere le modalità del rimborso.

Sarà il dramma di Genova, sarà il cul de sac in cui sono i mercati azionari, specialmente quello italiano, ma non riesco a consigliare nessun acquisto nonostante i nostri portafogli quasi vuoti ed i prezzi crollati. Perfino oro ed argento cui ci siamo rivolti per 30 anni con successo quando le azioni crollavano non danno segnali rialzisti, anzi, come scritto due mesi fa, sembra proprio che Lenin avesse ragione e che tra poco useremo l'oro per pavimentare i gabinetti, se prosegue con questo ritmo la discesa delle quotazioni.

Pensiamo e stiamo vicino a chi sta molto, molto peggio e speriamo che questo agosto finisca presto.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!