L’Etf della settimana – Il nuovo sul cloud computing ha precise caratteristiche


Proposto da Wisdomtree è arrivato da pochi giorni su Borsa Italiana. Elevate le potenzialità del sottostante con probabile alta volatilità.

Hot markets

Le prime indicazioni del mercato sono inevitabilmente prudenti, stante l’incertezza sulle evoluzioni future delle Borse. Il nuovo Etf sul cloud computing - Wisdomtree Cloud Computing Usd A - ha tuttavia destato interesse presso gli operatori professionali e presso il retail per un sottostante previsto in forte crescita nei prossimi anni. In parole semplici, il cloud computing è la distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e intelligence tramite Internet ("il cloud" appunto), per offrire innovazione rapida, risorse flessibili ed economie di scala.

In cosa investe

Il nuovo Etf capitalizza in società quotate al Nasdaq Stock Market, alla New York Stock Exchange, alla NYSE American o alla CBOE Exchange che si occupano principalmente di fornire software e servizi cloud. Per poter essere selezionate e incluse nell’indice, devono possedere le seguenti caratteristiche:

● la maggioranza dei ricavi di ogni società deve derivare da prodotti software orientati al business attraverso un modello di distribuzione cloud che presenti offerte su abbonamento, basate su volume o transazioni;

● interessante crescita dei ricavi: i componenti dell’indice devono aver registrato un aumento del fatturato annuo di almeno il 15% per ciascuno degli ultimi due esercizi fiscali;

● aver registrato un aumento del fatturato di minimo del 7% in almeno uno degli ultimi due esercizi fiscali per rimanere ammissibili;

● vincoli di liquidità, con una capitalizzazione di mercato minima di 500 milioni di $ e un volume medio giornaliero di negoziazione di almeno 5 milioni di $ su tre mesi.

Come si caratterizza

Mentre il mondo diventa sempre più digitale e connesso, il mercato globale del cloud computing è cresciuto in modo esponenziale e si prevede che entro il 2025 raggiungerà un totale di quasi 700 miliardi di $. Il WisdomTree Cloud Computing Etf fornisce agli investitori un approccio mirato alla selezione delle società cloud e vanta l’esperienza unica di Nasdaq e Bessemer Venture Partners nell’identificazione delle aziende”, ha spiegato Jeremy Schwartz, WisdomTree Evp e global head of research. Che ha aggiunto: “Questo Etf ha un indice di riferimento che punta alle società di cloud computing, ritenute meglio posizionate grazie a livelli elevati di crescita ricorrente nei ricavi e con un potenziale per raggiungere più velocemente la vetta rispetto alle tradizionali aziende tecnologiche. Infatti, le società basate sul cloud hanno in genere margini di profitto migliori e una crescita più elevata rispetto al resto del mercato”.

La scheda di identificazione

Emittente

Wisdomtree

Denominazione

Cloud Computing Usd A

Isin

IE00BJGWQN72

Mercato quotazione

Borsa Italiana Etf Plus

Inizio negoziazione

7/10/2019

Tipologia sottostante

Azionario Usa attivo nel cloud computing

Indice sottostante

Bvp Nasdaq Emerging Cloud Index

Replica

Fisica

Valuta denominazione

Usd

Valuta negoziazione

Eur

Rischio valuta

Ter annuo

0,40%

Distribuzione dividendi

No

Volatilità media

n.d.

Ultima quotazione

21,83 euro

Minimo/massimo anno

21,75 euro / 21,83 euro

Livelli entrata consigliabili su debolezza se la strategia di Pac si imposta sul prezzo

21 euro (sebbene l’analisi tecnica sia molto imprecisa data la recente immissione sul mercato)

Entrata su forza se la strategia di Pac si imposta sul prezzo

22,5 euro (sebbene l’analisi tecnica sia molto imprecisa data la recente immissione sul mercato)

Strategia preferibile

Pac temporale (ogni mese)

Indicatore di trend consigliabile

Media mobile 50 sedute

Trend in corso

Non ancora individuabile

Punti forti

● Sottostante con forti potenzialità di crescita ● Indice molto preciso

Punti deboli

● Scambi modesti (sebbene il market maker sia sempre presente con spread contenuti) ● Probabile elevata volatilità