Rame al via?


Sui livelli correnti sembrano esserci dei segnali di possibili sviluppi rialzisti sul Rame, non ancora in ottica strategica, certamente, ma per lo meno per un trade di un paio di settimane, il cosiddetto swing trading.

Come strumento per cavalcare un possibile rally si segnala l’ETC con ticker COPA (PC: 21,890) quotato sulla Borsa di Milano. Ha come benchmark di riferimento il Bloomberg Copper Subindex Total Return, con un rischio credito controparte minimo in quanto è collateralizzato al 100% da titoli eleggibili.

Il punto dolente per la maggior parte degli ETC quotati su Borsa italiana rimangono ovviamente i volumi, in genere modesti: anche per il rame si parla di decine o poche centinaia di migliaia di euro scambiate al giorno, con rari picchi che difficilmente arrivano al milione di euro. Ciò rende impossibile impostare trade per controvalori importanti; anche lo spread denaro-lettera che tende ovviamente ad allargarsi dal lato dove il mercato sta andando rende impossibile un’operatività troppo veloce e per importi elevati. 

Si consiglia quindi di entrare con importi contenuti, poche migliaia di euro, con un orizzonte di riferimento di un paio di settimane. La prossimità dei minimi di periodo (20,960) rende possibile l'entrata con uno stop loss di protezione stretto, dell'ordine del 5%. Un primo take profit può essere individuato in area 22,75-23,00, a circa  il +5% dai livelli correnti: sopra tale resistenza si riproporrebbe il test dei massimi di metà aprile a ridosso di 24,450. 

Sulle altre materie prime prosegue la forza del grano (WEAT), di cui abbiamo parlato la scorsa settimana. Continuiamo a seguire con attenzione i metalli preziosi, in particolare il palladio, che stanno attraversando una pausa di consolidamento ..ma ne parleremo la prossima settimana.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Giovanni Milano