Uno sguardo all'Argento


Diamo uno sguardo all’Argento.

In termini di forza relativa, su orizzonti lunghi, il metallo prezioso rimane ancora sottoperformante sia rispetto al succedaneo Oro sia, e ancor di più, rispetto al Palladio, che tra tutti i preziosi detiene la palma del trend più forte e consolidato nel tempo. Nell’ottica della diversificazione del portafoglio tuttavia, un po’ di Argento non fa certamente male.

Concentriamoci sulla dinamica dell’ETC con ticker PHAG (Wisdomtree Physical Silver), quotato su Borsa italiana (PC: 15,20). Dai minimi di fine maggio a ridosso di quota 12 il PHAG ha iniziato a sviluppare un movimento di risalita, con una netta accelerazione fino a inizio settembre, portandosi a ridosso di 16,650, con un rally significativo (+38% circa), supportato da volumi in forte aumento. Da inizio settembre si è poi assistito ad un movimento correttivo, che ha respinto le quotazioni verso il supporto a 14,650, sopra cui l’Argento si è assestato nell’ultimo mese. La tenuta di tale supporto è fondamentale per conservare un’impostazione di moderata positività: gli acquisti riprenderebbero poi al superamento di 15,550, con obiettivo quota 16 e quindi, prematuro, i picchi di inizio settembre a 16,650.

Ricordiamo che in termini di volatilità l’Argento si contraddistingue per livelli medio/alti (superiori a quelli dell’Oro ancorché inferiori a quelli del Palladio, il più volatile dei metalli preziosi). Occorre tenerne conto, ovviamente, nella scelta del controvalore complessivo della posizione che si vuole aprire, seguendo la regola generale secondo cui al crescere della volatilità deve diminuire la size e aumentare lo stop loss in percentuale – e viceversa – in modo da mantenere stabile la perdita massima in controvalore in euro che dipende ovviamente dalla propria capacità finanziaria, tolleranza al rischio e obiettivi di investimento e non dal trade che si vuole mettere in essere.

Come volumi transati l’ETC in oggetto vede scambi giornalieri medi più che soddisfacenti, dell’ordine mediamente di alcuni milioni di euro: essendo molto liquido, si presta quindi ad operazioni con controvalori anche grandi e veloci.

L’ETC PHAG è garantito da argento fisicamente stoccato e quindi non presenta rischio di credito. Seppur espresso in euro, risente come tutti gli altri ETC sulle materie prime dell’esposizione nei confronti del dollaro Usa. Occorre quindi valutare tale aspetto se il proprio portafoglio fosse già troppo esposto sul biglietto verde.

Si confermano la positività anche di Oro e Platino; il Palladio rimane il più forte dei metalli preziosi.

Sotto la lente abbiamo ora il Caffè, che sembra attraversare una fase di riaccumulazione. Vedremo la prossima settimana…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Giovanni Milano