moncler


Considero ovviamente il mercato come  estremamente pericoloso vista  l'accondiscendenza della maggior parte degli operatori alla teoria della continua crescita dello stesso " per mancanza di alternative".

Pero' giungono continue tentazioni operative  cui e' difficile resistere.

1)Prendiamo il warrant TAMBURI,nostra vecchia conoscenza in scadenza a fine giugno con strike 5,41 euro. Poichè l'azione quota 7,02 in teoria -avendo diritto anche al dividendo dopo la conversione  di giugno e percio' essendo equiparabile in tutto alle azioni dovrebbe quotare  7,02-5,41 = 1.61. Anzi,poiché ci si espone molto meno con il warrant a livello di rischio e di cifra coinvolta dovrebbe essere a premio come accade con tutti i warrant anglosassoni.. Invece quota 1,25 euro con una macchinetta sul mercato che spesso lo innaffia di titoli Titoli che vengono percio' a costare,se acquistati grazie al warrant e poi convertiti, circa  il 5% in MENO come abbassamento del prezzo di carico.  Infatti costano   5,41+ 1,25= 6.66 anziche' 7,02.!

. Siamo percio'  chiaramente davanti all'ennesima necessita' di vendere che abbiamo gia' trovato con Immobiliare Dinamico e Atlantic1 e che caratterizza anche  gli accelerated bb di Farmafactoring,, Nexi e proprio ieri notte di TXT.

Qui pero' è STRANO il comportamento degli azionisti di Tamburi intenzionati a mantenere il titolo a lungo. Perche' non vendere l'azione a 7, 02 e rientrare con il warrant a 1,25 con prezzo di carico abbassato SENZA RISCHIO del 5% sfruttando le vendite ? Stamane ce n'erano circa 30.000 in lettera su vari livelli  e la macchinetta,se fatti, li ripropone. Ovvio che bisogna tener conto della limitata liquidabilita' ma abbassare il prezzo di carico SENZA RISCHIO del 5% è grasso che cola per tutti gli investitori!

Ripetiamo che questa è una valida idea per chi desidera mantenere le azioni di Tamburi,il gestore italiano che abbiamo conosciuto-una mia foto con lui circola sul web- e che considero il piu' bravo in Italia. abbassando del 5% il prezzo di carico delle azioni possedute..

Se volete fare l'operazione,ripetiamo ancora,  tenete SEMPRE  presente prezzo del warrant, strike  e quotazione azione prima di operare per chiudere immediatamente l'operazione!

2) Dove c'è fumo c'è arrosto?  Consideriamo una bella scommessa seguire quanto pubblicato un paio di mesi fa dal Sole su Guala Closures e venti giorni fa da tutti i giornali  finanziari su Moncler. In tutti e due i casi si parlava di possibile cessione della societa' e di ventilate proposte.. Poiché le due societa' macinano lavoro e utili e hanno target price ben piu' elevati le  consideriamo meritevoli di una scommessa. .Ovvio che sono DUE SCOMMESSE e come tali vanno considerate, ma visto il clamore che avevano pubblicato gli articoli (per Moncler era perfino stato citato il nome del possibile compratore Kering  ) crediamo che si possa -anzi si debba-rigiocare una piccola parte dell'utile eccezionale  fatto nel 2019 con le azioni. Infatti vi è il PARACADUTE di una possibile acquisizione che potrebbe aiutare se i mercati dovessero scendere . Niente e' certo ma talora dove c'è fumo c'è arrosto.

3)INTEK RISP. Che fare con le risparmio visto che queste in febbraio permetteranno la sottoscrizione del prestito Intek 4,25%  con valutazione delle risparmio  attorno a 0,50 euro? Qui siamo veramente incerti se sottoscrivere. Infatti dobbiamo ricordare(gli amici che ci seguono  lo sanno bene....) che Intek controlla KME  leader tedesco che rappresenta quasi il 90% del valore delle partecipazioni.. KME ha in circolazione un prestito 6,75% che quota oggi 80,2/84 . In pratica Bloomberg OGGI  ci ricorda che  il prestito sul denaro rende oltre il 15%. 

Il dubbio aleggia pesantemente : come sottoscrivere un bond  al 4,25%quando la principale controllata rende il 15%. Con i tassi che circolano un 15% è un segnale da non sottovalutare assolutamente.

Crediamo percio' che le Intek risp in portafoglio,balzate  finalmente in utile  in dicembre da 0,33 a 0,45 all'annuncio, ed ora a 0,47 saranno in parte vendute quando (e se) raggiungeranno una quotazione vicina a 0,50 oppure (eventualmente limate)mantenute per vedere come finira' .Dopo le enormi soddisfazioni avute dalle risparmio dal 1996  possiamo infatti permetterci di attendere gli eventi.Ma la decisione definitiva sara' presa esattamente  tra un mese.Naturalmente riteniamo necessario che Intek comunichi i dati di bilancio  2019 PRIMA della offerta in  sottoscrizione di nuove obbligazioni di meta' febbraio 2020. Sembra una richiesta logica,ma e' meglio ricordarla visto che solitamente i risultati venivano comunicati molto piu' tardi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)